Logo Matera 2019
Logo Matera 2019
Politica

MATERA2019: istituite cabine di regia per infrastrutture e luoghi

Serviranno a monitorare lo stato di avanzamento dei lavori ed a trovare le soluzioni in tempi rapidi

Già da domani una cabina di regia formata da dirigenti del Comune di Matera e della Regione Basilicata inizierà a riunirsi a cadenza quasi quotidiana per esaminare lo stato di avanzamento di ciascuno dei 149 progetti finanziati dal massimo ente territoriale a favore della città dei Sassi con un investimento complessivo di circa 56 milioni di euro derivanti dalle due programmazioni 2007-2013 e 2014-2020. Un'altra cabina di regia, formata da dirigenti del Comune della Fondazione e della Regione, invece, si concentrerà sui luoghi riguardanti il cartellone culturale del 2019 e l'attuazione del programma.

Sono due delle decisioni assunte al termine di una riunione, svoltasi nel primo pomeriggio di oggi nella sala Verrastro della Regione, voluta dal Presidente, Marcello Pittella, a cui hanno partecipato, il sindaco la Giunta e dirigenti del Comune di Matera, la presidente, il cda, e dirigenti della Fondazione Matera-Basilicata2019, la Giunta e i dirigenti generali della Regione Basilicata, Salvo Nastasi, in rappresentanza della Presidenza del Consiglio dei ministri, e Giampaolo D'Andrea, capo di gabinetto del ministero dei Beni culturali.

Inoltre, è già stato convocato per la metà di febbraio, un nuovo incontro come quello odierno per verificare l'andamento dei lavori.

"La collaborazione fra istituzioni – ha detto Pittella - è essenziale per guardare con maggiore serenità al 2019, non solo per quel che riguarda il dossier, ma anche e soprattutto sulle infrastrutture. Dobbiamo provare a superare, dove ci sono le criticità recuperando quante più opere possibili. Occorre irrobustire l'approccio a una sfida inedita per il Mezzogiorno entusiasmante ed esaltante. I passi in avanti ne sono stati fatti. Dobbiamo ripartire da un senso di responsabilità di tutti. La Regione se ha delle criticità le deve superare per quelle che sono le sue competenze, così come devono fare tutti gli altri attori, a partire dal Comune. Non si tratta di mettere sotto accusa qualcuno, ma di comprendere insieme le problematicità e capire cosa fare per superarle. Ad esempio, è impensabile che la raccolta differenziata dei rifiuti, a Matera, sia al 19 percento. Eppure noi abbiamo finanziato il progetto già da un paio di anni. Allora dobbiamo tutti fare uno sforzo in più per arrivare a triplicare questo dato nel più breve tempo possibile sapendo che la Regione Basilicata è accanto al Comune di Matera per raggiungere questo traguardo".
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.