Scuola dell'Infanzia Frangione
Scuola dell'Infanzia Frangione
Politica

Materdomini (5 Stelle): "Palestre e scuole in grande sofferenza"

Il consigliere comunale rimarca le difficoltà delle strutture sportive e degli edifici scolastici

"Dopo la polemica relativa all'assegnazione di alcune aule all'istituto Stigliani, un'ennesima tegola si abbatte sulla città di Matera: il sindaco ha emesso un'ordinanza di sgombero di 5 aule del plesso di via Cappelluti per la caduta di calcinacci nelle aule". Lo afferma il consigliere comunale del Movimento 5 Stelle Antonio Materdomini.

Così prosegue il comunicato. "Nel frattempo dopo la denuncia di diverse associazioni sportive che lamentavano la mancata assegnazione delle strutture, la FIPAV di Basilicata ha sospeso dai campionati regionali le prime gare delle squadre materane di volley maschile e femminile.

La città vive, da mesi, una evidente situazione di sofferenza per quanto riguarda la gestione e manutenzione degli edifici pubblici (scuole e palestre, in particolar modo). L'imminente evento del 2019 sembra aver fagocitato qualsiasi attenzione rispetto ad altre situazioni che, oggi, vedono privare i cittadini di elementi e diritti fondamentali, quali il diritto allo studio ed alla pratica sportiva, intesa come tutela della salute ma non solo.

Di fatto la nomina a Capitale Europea della Cultura - aggiunge il consigliere comunale - anziché incentivare percorsi virtuosi di rinascita cittadina, non ha fatto altro che ampliare la situazione di precarietà nella quale versa la Città dei Sassi: il 2019 sembra essere diventata una gigantesca foglia di fico sotto la quale nascondere tutti i problemi della città.

E' necessario che le istituzioni si attivino immediatamente per risolvere il problema e cancellare al più presto questa ennesima macchia di cattiva gestione degli immobili pubblici.

Ricordiamo che la gestione di queste strutture è di esclusiva competenza comunale e provinciale, e proprio in riferimento alle province e alle elezioni farsa che si sono tenute il 31 ottobre vogliamo ricordare al segretario regionale del Pd Polese, che il risultato delle elezioni provinciali è frutto non della volontà popolare, ma delle truppe cammellate che hanno obbedito agli ordini di partito; infatti, i consiglieri comunali e sindaci che hanno votato sono per la stragrande maggioranza sotto l'ala del partito regione, e quindi era scontato il risultato, così come è scontato che alle prossime elezioni regionali, sempre che il PD si degni di indicare una data per il loro svolgimento, i cittadini lucani restituiranno il maltolto a chi si presenterà, per l'ennesima volta, per continuare a gestire la Basilicata come se fosse un affare privato e non dei cittadini lucani", conclude Materdomini.
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.