Mercato rionale del sabato
Mercato rionale del sabato
Vita di città

Mercato del sabato, consegnato progetto definitivo

1 milione e 200 mila euro per il trasferimento alla zona Paip, presto saranno avviati i lavori

Consegnato in municipio il progetto definitivo del trasferimento del mercato di sabato dal rione San Giacomo alla zona Paip. Ciò consentirà l'avvio dei lavori, una volta compiute tutte le procedure amministrative.

A renderlo noto sono il Sindaco di Matera, Salvatore Adduce, e l'assessore alle Attività Produttive, Giuseppe Tragni.
Nel corso della riunione, svoltasi nei giorni scorsi in un clima sereno e di piena condivisione, l'assessore Tragni ha ricordato che la Giunta comunale, con un'apposita delibera, ha individuato le risorse finanziarie, circa un milione e 200 mila euro, che consentiranno di avviare gli interventi dopo che sarà completato l'iter amministrativo.

Alla luce della presentazione del progetto definitivo, le associazioni dei commercianti hanno chiesto al Comune di organizzare un incontro con gli imprenditori che hanno le loro attività nella zona Paip e, in particolare nel Paip 2, l'area che ospiterà il mercato del sabato per un confronto sull'organizzazione dell'area.

"La nuova area mercatale individuata nella zona Paip sarà dotata di servizi idonei alle aspettative dei cittadini e dei commercianti e tali da non intralciare la fruibilità delle attività commerciali e produttive già esistenti nella zona. - ha dichiarato l'assessore Tragni - a tal proposito verranno realizzati due raccordi stradali che serviranno non solo ad agevolare l'accesso a queste attività, ma anche a consentire ai mezzi di soccorso di muoversi agevolmente nell'area mercatale. Previsti 220 posti per le attività commerciali ambulanti su una estensione stradale di circa un chilometro su via Granulari e aree sottostanti. Previsti anche tre stalli per la istallazione di altrettanti servizi igienici, fermate dell'autobus e aree per la sosta delle auto. Abbiamo accolto diversi suggerimenti degli operatori quali la dotazione della videosorveglianza in tutto il Paip e la realizzazione di un'ulteriore strada per agevolare il traffico".

Ora il progetto definitivo dovrà essere sottoposto all'approvazione del Consiglio comunale che dovrà definire la pubblica utilità degli interventi per consentire l'avvio degli espropri e l'inizio dei lavori.
"L'auspicio - afferma Tragni - è quello di iniziare al più presto i lavori in modo da liberare quanto prima i residenti del rione San Giacomo dal mercato del sabato".
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.