Mercato rionale del sabato
Mercato rionale del sabato
Vita di città

Mercato del sabato, sarà la volta buona?

Dal Comune annunciano, progetto esecutivo in un mese

Potrebbero essere gli ultimi mesi del mercato a rionale del sabato a San Giacomo. Il più importante ed esteso appuntamento con la vendita ambulante , che coinvolge un intero quartiere, non può essere più sostenuta dalle vie principali del quartiere e, dopo un lungo dibattito, è arrivato il momento di lavorare allo spostamento.

Primo passo effettuato. L'assessore alle Attività produttive, Giuseppe Tragni, ha proposto la delibera, approvata dalla Giunta comunale, per un finanziamento di un milione e duecento mila euro, che andrà a coprire le spese degli interventi necessari nell'area industriale della Zona Paip, per poter procedere alla definitiva creazione di un'area mercatale che possa servire la città nei prossimi anni.

I tempi si stringono. Il progetto preliminare è già pronto. Ora bisognerà attendere l'arco di un solo mese per la consegna del progetto esecutivo. Dunque, dovranno partire i lavori. "Con questo investimento - afferma l'assessore Giuseppe Tragni - procederemo in tempi rapidi alla realizzazione della nuova area mercatale così come ci è stato indicato dal Consiglio comunale. Nel progetto esecutivo sarà indicato anche il cronoprogramma che sarà rispettato al fine di consentire il rapido spostamento del mercato".

Pare davvero che il trasferimento possa essere completato nell'arco di pochi mesi, e dunque entro il 2014. "La nuova area mercatale individuata nella zona Paip sarà dotata di servizi idonei alle aspettative dei cittadini e dei commercianti - continua Tragni a proposito dei lavori da effettuare - e, soprattutto, tali da non intralciare la fruibilità delle attività commerciali e produttive già esistenti nella zona. A tal proposito verranno realizzati due raccordi stradali che serviranno non solo ad agevolare l'accesso a queste attività, ma anche a consentire ai mezzi di soccorso di muoversi agevolmente nell'area stessa".

Un'area che sarà vasta e pronta ad accogliere un gran numero di commercianti. "Sono previsti 220 posti per le attività commerciali ambulanti su una estensione stradale di circa un chilometro su via Granulari e aree sottostanti. Previsti anche tre stalli per la istallazione di altrettanti servizi igienici, fermate dell'autobus e aree per la sosta delle auto".

Soddisfatto anche il primo cittadino. "Con la individuazione delle risorse economiche - spiega il sindaco, Salvatore Adduce - facciamo un altro deciso passo in avanti verso il trasferimento in un'area attrezzata più idonea dando una risposta non solo ai cittadini del rione San Giacomo che da molto tempo aspettavano questa decisione, ma anche ai tanti utenti del mercato del sabato che, a breve, potranno usufruire di questa opportunità in modo più agevole e più all'altezza delle loro aspettative".

Quasi pronto anche un incontro che l'assessore Tragni convocherà, coinvolgendo le associazioni di categoria dei commercianti, per definire e condividere le modalità di assegnazione dei posti.
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.