meteorite su matera
meteorite su matera
Vita di città

Meteorite di San Valentino su Matera

Ritrovato su un balcone della città dei Sassi. Adesso inizieranno gli studi specifici sul materiale recuperato.

Il meteorite di San Valentino è caduto su Matera. Gli studi della rete Prisma, infatti, hanno ipotizzato la caduta del meteorite sulla città dei Sassi, facendo centro. I frammenti del corpo celeste sono stati ritrovati su un balcone nella zona a nord della città.

Lo scorso 14 febbraio, infatti, verso le sette di sera, un corpo luminoso era stato avvistato da numerosi testimoni nei cieli di Puglia e Basilicata. Un avvistamento notato anche dalle telecamere della rete Prisma che avevano ipotizzato la caduta dei massi in una zona a nord della cittadina lucana. Allertati gli abitanti della zona, nello stesso giorno sono stati raccolti alcuni sassi su di un balcone fra Contrada Rondinelle e Contrada Serra Paducci.

Finora sono stati recuperati oltre 70 grammi in 12 frammenti principali e decine di frammenti più piccoli del meteorite caduta verticalmente al suolo con una velocità di circa 300 km orari. Adesso sarà compito degli scienziati studiare il percorso ed il materiale di cui sono composti i frammenti, tutti dati utili per ricostruire le tappe che hanno portato alla formazione dei pianeti, Terra compresa.
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.