Artese con il suo Presepe
Artese con il suo Presepe
Enti locali

"Natale adotta un presepe" abbellirà le piazze del materano

In città ed in provincia l'iniziativa della Camera di Commercio promuoverà animazione, decoro e promozione turistica del territorio

Passione presepe a Matera ed in tutta la provincia. E' l'iniziativa della Camera di Commercio in funzione di animare, decorare e promuovere l'attività turistica in tutto il territorio materano.

"Natale adotta un presepe" è il nome della manifestazione inserita nelle attività natalizie che l'Ente camerale propone, con l'intento di coinvolgere il maggior numero possibile di associazioni amatoriali che sostengono e portano avanti con passione la tradizione antichissima del presepe, oltre che le associazioni professionali di categoria che vorranno mettere a disposizione le vetrine per esporre i manufatti e dare un tocco artistico alle proprie attività.

Oltre alla città di Matera, attualmente hanno aderito all'iniziativa anche Bernalda e Pisticci, ma non si esclude l'inserimento di altri centri del materano sino all'inizio delle attività.


"I presepi, allestiti con tecniche tradizionali diverse - si legge nella nota della Camera di Commercio - giungeranno anche da altre regioni grazie alla disponibilità dell'Associazione Amici del Presepio, che ha sede a Bernalda. L'evento, deliberato dalla giunta camerale, contribuirà ad accrescere l'appeal dei centri coinvolti durante le festività natalizie e a riscoprire, luoghi, piatti tipici, tradizioni culturali".

Una nuova possibilità di attrazione per il turismo che lascia ben sperare per l'attività invernale anche il presidente della Camera di Commercio, Angelo Tortorelli. "Accanto all'animazione di strade e piazze - ha detto il presidente dell'Ente camerale - i presepi, che rappresentano la tradizione natalizia, avranno la loro vetrina ideale nei negozi e nelle botteghe dei nostri centri. Sicuramente anche i turisti potranno apprezzare e ricordare con maggiore piacere il soggiorno nei nostri suggestivi Comuni. La Camera di commercio, del resto, sostiene iniziative che valorizzano le risorse territoriali e la manualità artigiana è tra queste. Nello scorso mese di settembre a Matera è fiera abbiamo ospitato, grazie alle associazioni di categoria, alcuni artisti - come Franco Artese e Andrea Sansone - con i quali sono state definite intese per valorizzare la manualità e creatività dell'artigianato artistico".

La Camera di commercio, chiudendo la sua nota, sottolinea che "la manifestazione "Natale adotta un presepe" non prevede concorsi a premi ed è affidata per gli aspetti organizzativi alle associazioni di categoria e presepiali".
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.