Natuzzi
Natuzzi
Scuola e Lavoro

Natuzzi conferma i licenziamenti

L'azienda presente al tavolo del 24 ottobre ma resta sulle proprie posizioni

Alla riunione in Regione non si sono presentati ma i responsabili del Gruppo natuzzi per la seconda volta tornano a mettere nero su bianco quale è la propria posizione.

In merito alla convocazione del Comitato Monitoraggio Sistema Economico Produttivo ed Aree di Crisi della Regione Puglia di lunedì 24 ottobre 2016, il Gruppo Natuzzi conferma di aver dato la sua disponibilità a partecipare ma ancor prima dell'incontro dall'azienda ribadiscono che: il ritiro dei licenziamenti e il conseguente mantenimento all'interno degli organici di Natuzzi degli esuberi strutturali non sono condizioni previste in nessuno degli Accordi Sindacali e Istituzionali sin qui siglati.
Natuzzi ha varato un nuovo "Piano Sociale" (potenziando gli incentivi per chi aderisce volontariamente alla mobilità) grazie al quale oggi il numero dei collaboratori in esubero è sceso a 252. Il Piano Sociale rimarrà in vigore sino a venerdì 21 ottobre 2016.

Inoltre, il Gruppo conferma il suo impegno a costituire una New.Co. - che svolga nel sito di Ginosa la lavorazione del taglio del poliuretano per le imbottiture attualmente svolte all'esterno. La Newco verrebbe attivata entro i prossimi 12-18 mesi, ovvero nei tempi necessari alla riconversione industriale del sito di Ginosa. In base al Piano Industriale presentato dal Gruppo alle parti lo scorso settembre, la New.Co. consentirebbe la riassunzione dalle liste di mobilità di circa 104 collaboratori.

Infine qualunque ulteriore periodo di Cassa Integrazione non risolve nessuno dei problemi strutturali legati alla non ricollocazione dei collaboratori, non è funzionale all'implementazione del Piano industriale della New.co. e rischierebbe solo di allungare i tempi di un vero rilancio dell'economia di un territorio che non può più basarsi sulla cassaintegrazione e sul sommerso.
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.