Natuzzi
Natuzzi
Territorio

Natuzzi, via libera al nuovo piano industriale

Esuberi 0 e investimenti tra Matera e Altamura

E' stato approvato il nuovo piano industriale della Natuzzi.

Il via libera è arrivato dopo un referendum sindacale che ha il duplice obiettivo del ritorno alla competitività del polo industriale italiano e dell'individuazione di un percorso condiviso per la gestione degli esuberi.
Il Piano, che va nell'ottica di un costante rafforzamento della qualità e dell'eccellenza Made in Italy, prevede la specializzazione dei siti produttivi per linee di prodotto e una nuova organizzazione del lavoro basata su un unico turno al fine di rendere più efficiente l'operato dei collaboratori, migliorarne la qualità della vita.
Ogni stabilimento si specializzerà su un cluster di prodotto per favorire lo sviluppo di un know-how specialistico e incrementare la qualità dei prodotti Natuzzi stessi.
Il Piano dà il via all'internalizzazione delle attività del semilavorato fusto e gomma nel processo produttivo italiano. Si tratta di attività fondamentali per il core-business di Natuzzi che saranno realizzate in un nuovo stabilimento produttivo, con un investimento stimato da 30 milioni di euro, da costruire nelle vicinanze di Jesce 2.

Questo nuovo assetto industriale garantisce l'occupazione di 1.514 collaboratori a tempo pieno sulle sedi di Ginosa, Jesce 1, Jesce 2, Laterza, La Martella e Sede centrale di Santeramo in Colle. I restanti 603 dipendenti saranno riqualificati – attraverso un importante attività di formazione professionale –per le nuove attività internalizzate da Natuzzi.
Il Piano Industriale approvato richiederà per la piena realizzazione tempi di attuazione stimati entro 24 mesi e sarà subordinato all'accesso al piano di investimenti – regolato da Invitalia – pari a 36 milioni di euro e all'ottenimento dell'ammortizzatore sociale per la gestione di tutto il personale da riqualificare.
Antonio Cavallera, Direttore Generale Operativo Natuzzi ha dichiarato: "L'intesa sul Piano Industriale rappresenta un punto di svolta importante per lavorare al pieno recupero della nostra competitività e qualità, salvaguardando l'occupazione nei nostri stabilimenti in Puglia e Basilicata. Azienda, Sindacati e Istituzioni hanno fatto quadrato e hanno dato vita a un percorso condiviso all'insegna della responsabilità e della fiducia reciproca. L'obiettivo di tutti è quello di continuare a competere nel mondo ed esportare i nostri prodotti partendo dall'Italia: il Paese in cui continuiamo a credere e a investire. Il Piano Industriale Natuzzi Italia, per il suo elevato valore legato anche al rilancio delle attività industriali nel territorio del Mezzogiorno, rappresenta di fatto una scelta strategica di interesse generale".

L'accordo è stato sottoscritto al Ministero dello Sviluppo Economico al fine di scongiurare definitivamente i licenziamenti nell'impresa del settore dei divani.
"Il nuovo progetto industriale "esuberi zero", sottoposto a referendum tra i 2000 dipendenti e approvato con un consenso dell'86% "è un dato straordinariamente importante - dichiara il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano - perché in discontinuità con il passato aziendale caratterizzato da forti conflitti sindacali. Anche per questo va il mio plauso ad azienda e sindacati. Esprimo soddisfazione ed apprezzamento anche perché la Regione Puglia ha avuto, presso la Cabina di Regia ed avrà in futuro un ruolo determinante per la realizzazione del progetto".
"La Regione Puglia parteciperà al contratto di sviluppo con 10 milioni di euro - ha aggiunto il vicepresidente con delega allo Sviluppo economico, Antonio Nunziante - e monitorerà l'andamento dell'investimento affinchè venga rispettata la scadenza temporale di 24 mesi entro i quali avviare la nuova produzione".

"La Regione è pronta a fare la sua parte - ha dichiarato l'assessore alla Formazione professionale Sebastiano Leo - per le esigenze di riqualificazione e di formazione professionale dei 550 lavoratori che saranno impegnati nel progetto".
Secondo il presidente della Task Force per l'occupazione, Leo Caroli, "i sottoscrittori del nuovo accordo, oltre a concludere una positiva fase di negoziazione che sarà utile anche per la gestione di ogni altra vertenza, si sono assunti anche la grande responsabilità di traguardare la piena attuazione del piano industriale e di investimenti nel limite dei 24 mesi".
"Se non ci riuscissero - conclude Caroli - il sistema delle parti che hanno firmato oggi perderebbe credibilità e alimenterebbe la sfiducia dei lavoratori. Per questo la Task force convocherà periodicamente tavoli interregionali con la Basilicata per il monitoraggio dello stato di attuazione dell'accordo".
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.