navette cotrab
navette cotrab
Trasporti

Navette Matera-Bari Palese e Ferrandina: è la volta buona?

La Provincia assicura: "Raggiunto l’accordo tra le parti, a breve partirà il servizio"

La navetta Matera- Bari Palese e Matera-stazione ferroviaria di Ferrandina diventano realtà. Sulla vicenda era intervenuto anche il Ministro per il Sud, Barbara Lezzi, che aveva denunciato una situazione di stallo, penalizzante per la mobilità dei visitatori della città dei Sassi.

Così, dopo gli annunci che volevano il servizio già pronto per essere realizzato fin dal mese di aprile, adesso la Provincia ha comunicato ufficialmente che nei prossimi giorni partirà il servizio di navette da Matera per Bari Palese e dalla città dei Sassi per la stazione di Ferrandina e viceversa.

E' stata finalmente raggiunta una intesa tra il Cotrab e la Provincia di Matera per il potenziamento dei servizi di collegamento dalla città dei Sassi, sia per l'importante scalo ferroviario che collega Matera alla dorsale tirrenica con treni ad alta velocità, sia per l'aeroporto di Bari Palese, indispensabile approdo per i turisti provenienti anche dall'estero.

"Le difficoltà incontrate nelle ultime settimane sono state superate grazie ad una comune volontà di far partire un servizio utile ed essenziale per i cittadini materani e della provincia, nonché per i turisti in arrivo numerosi per visitare i nostri territori" – ha commentato il presidente della Provincia di Matera, Piero Marrese, rimarcando il ruolo centrale di mediazione che l'ente sovracomunale ha avuto tra Comune, Regione e azienda dei trasporti.

Una soddisfazione espressa anche dall'assessore alla mobilità del comune di Matera, Angelo Montemurro, che ha ringraziato il presidente Marrese per la preziosa opera di raccordo tra le parti, ma anche il Ministro Barbara Lezzi per l'interessamento sulla vicenda e la Regione Basilicata".

Adesso bisogna solo completare l'iter burocratico e avviare quanto prima il servizio, ritenuto prioritario per la qualità dell'offerta dei trasporti a disposizioni dei turisti e dei cittadini di Matera, per raggiungere la città, da due importanti punti di collegamento.
  • Trasporti
Altri contenuti a tema
Petizione per navetta Bari Matera Petizione per navetta Bari Matera Associazioni sollecitano gli enti al potenziamento
Matera 2019, navette aggiuntive per stazione ed aeroporto Matera 2019, navette aggiuntive per stazione ed aeroporto Il Comune stipula convenzione con la Provincia che si accollerà l’onere del servizio
Accordo per la tassa d’ingresso ambientale Accordo per la tassa d’ingresso ambientale Associazioni di categoria plaudono. Ridotto il tributo per i mezzi di trasporto persone
Pioggia nel bus Matera-Irsina, cresce l'indignazione Pioggia nel bus Matera-Irsina, cresce l'indignazione Ugl: "Studenti-pendolari con l'ombrello"
1 Piano dei trasporti e mobilità per il 19 gennaio a Matera Piano dei trasporti e mobilità per il 19 gennaio a Matera Per cerimonia inaugurale di Matera2019
In arrivo un servizio aggiuntivo bus per studenti In arrivo un servizio aggiuntivo bus per studenti Due corse in più per gli studenti decise dal Comune
Ministro Lezzi a Matera, sotto esame i cantieri ed anche i trasporti Ministro Lezzi a Matera, sotto esame i cantieri ed anche i trasporti Saranno incrementate le navette che collegano con l'aeroporto di Bari
Cinquanta posti auto in più con il parcheggio vicino ai Sassi Cinquanta posti auto in più con il parcheggio vicino ai Sassi Recuperata una struttura già esistente ma chiusa da dieci anni
© 2001-2019 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.