Treno Regionale
Treno Regionale
Enti locali

No corruption train

Da Bari a Matera per dire No alla corruzione

Giovedì 24 maggio 2018, è prevista l'iniziativa No CORRUPTION TRAIN, in treno da Bari a Matera, contro la corruzione. Una giornata, promossa da USR Puglia e USR Basilicata e da FAL, Ferrovie Appulo-Lucane, in collaborazione con scuole ed Emittenti televisive e radiofoniche locali e del mondo giornalistico, chiamate a collaborare insieme per portare la riflessione sul tema della "Corruzione" e avere un' ampia eco, sensibilizzando le coscienze di ciascun cittadino.

La giornata e l'iniziativa sono dedicate alla lotta contro questo fenomeno che avvelena e inquina il nostro paese, privando i giovani del loro futuro. Sono le giovani generazioni quelle che patiscono maggiormente gli effetti collaterali della corruzione; la Scuola, quindi, deve essere in prima linea per insegnare ai ragazzi la cultura della Legalità. Ancora una volta l'Ufficio Scolastico Regionale della Basilicata sposa a pieno questa pregevole iniziativa, inserita nel più generale percorso di Educazione alla Cittadinanza ed alla Legalità, da sempre cuore trasversale del PIANO DELL'OFFERTA FORMATIVA nelle scuole del nostro territorio. Matera, Capitale Europea della Cultura per il 2019, sarà il punto di arrivo ed accoglienza del treno, messo a disposizione dalle FAL, con a bordo studenti delle scuole secondarie di II grado pugliesi, magistrati, avvocati, politici, giornalisti ed esponenti del mondo della cultura, dello spettacolo e della società civile. Al loro arrivo, previsto intorno alle 12:15 questi passeggeri speciali, saranno accolti dalle autorità locali e dal Dirigente USR Basilicata, Claudia Datena.
Alla stazione FAL di Matera Sud, sarà presente l'orchestra di fiati del Liceo Musicale "Tommaso Stigliani", che eseguirà l'inno nazionale. Seguirà, incontro-dibattito pubblico presso l'Auditorium "Raffaele Gervasio" , dalle ore 15:00 Ripartenza da Matera centro per Bari, intorno alle ore 18:00
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.