bando per imprese
bando per imprese
Territorio

Nuovi incontri internazionali per imprese di Matera

Iniziativa di Confapi, per cooperazione

Dal 30 ottobre al 1° novembre lo Sceicco del Bahrein, Ebrahim Bin Khalifa Al Khalifa, e il responsabile di UNIDO ITPO (Organizzazione delle Nazioni Unite per lo Sviluppo Industriale) Bahrein, Haschim Suleiman Hussein, accompagnati da una delegazione di imprenditori dell'area mediorientale, saranno ospiti di Confapi Matera per un'iniziativa di cooperazione internazionale che si inserisce nell'anno della Capitale Mediterranea della Cultura e del Dialogo.

Il programma si aprirà il 30 ottobre con l'accoglienza in città e si concluderà il 1° novembre con la visita a Tursi, la cui comunità è legata al mondo arabo da una profonda identità culturale. Il clou della visita sarà sabato 31 ottobre quando, alle ore 10,30 presso Palazzo Malvinni Malvezzi di Matera, si terrà un convegno dal titolo "Mediterranean Entrepreneurs Dialogue – Matera 2026 - Mediterraneo, ponte tra le economie".

Con l'intento di promuovere la cooperazione economica e le opportunità di investimento in tutta la regione del Mediterraneo, l'iniziativa mira a rafforzare le relazioni economiche, culturali e istituzionali tra l'Italia e i Paesi arabi, favorendo nuove opportunità di partnership commerciali e culturali, investimenti sostenibili, innovazione tecnologica e cooperazione internazionale.

Il meeting sarà l'occasione per rafforzare le relazioni economiche e imprenditoriali tra la Basilicata e i Paesi Arabi, rafforzando il ruolo di Confapi nei processi di internazionalizzazione delle piccole e medie imprese.

"Crediamo fermamente che il Mediterraneo rappresenti una piattaforma strategica per il dialogo, l'integrazione economica e lo sviluppo condiviso, dove le piccole e medie imprese possono svolgere un ruolo decisivo nella costruzione di partnership solide e durature tra i mercati europei e arabi", dichiara Massimo De Salvo, Presidente di Confapi Matera e Vicepresidente nazionale di Confapi con delega alla Competitività e Sviluppo Sostenibile.

"La presenza dello Sceicco, dell'UNIDO e degli imprenditori arabi ci consentirà di individuare opportunità concrete di cooperazione tra le imprese italiane e arabe, in particolare nei settori dell'innovazione, dello sviluppo industriale, della cultura e della crescita sostenibile, ponendo le basi per una cooperazione sempre più concreta e duratura tra la comunità imprenditoriale italiana e quella dei Paesi arabi".

"Confapi Matera – conclude il Presidente De Salvo – ha sempre creduto nelle potenzialità di sviluppo dell'area mediterranea; infatti, nel 2015 abbiamo ospitato l'Ambasciatore del Marocco in Italia, organizzando il convegno internazionale su "Matera e Marocco. Prospettive di cooperazione socio-economica e culturale trans-mediterranea". L'evento ebbe una vasta eco mediatica e fu il frutto del lavoro del comitato di studio "Matera-Marocco", appositamente istituito.

Le conclusioni del convegno saranno affidate a Francesco Napoli, Vicepresidente nazionale di Confapi con delega al Sud.
  • Imprese
  • Confapi Matera
Altri contenuti a tema
Da Matera alla Finlandia e ritorno, la scommessa di Venanzia Rizzi Da Matera alla Finlandia e ritorno, la scommessa di Venanzia Rizzi Aperto il primo punto della catena finlandese Hesburger
Legno arredo: incontri con aziende straniere Legno arredo: incontri con aziende straniere Provenienti da 11 Paesi
In Basilicata crescita economica "ferma" In Basilicata crescita economica "ferma" Banca d'Italia: nel 2025 ha ristagnato. Decisivo il settore auto
Basilicata, incentivi alle imprese per assunzioni di disoccupati Basilicata, incentivi alle imprese per assunzioni di disoccupati Per le crisi industriali nel territorio
Basilicata: i dati sulle imprese femminili Basilicata: i dati sulle imprese femminili In crescita da due anni
Mobile imbottito: a Matera più di 100 aziende Mobile imbottito: a Matera più di 100 aziende I dati di Unioncamere sul settore appulo-lucano
Confapi: nasce associazione produttori del mobile imbottito murgiano Confapi: nasce associazione produttori del mobile imbottito murgiano Propone il riconoscimento di Igp per i prodotti artigianali e industriali
Laureati disoccupati: incentivi a imprese per l'assunzione Laureati disoccupati: incentivi a imprese per l'assunzione Finanziate tutte le domande
© 2001-2026 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.