IMG WA
IMG WA
Territorio

Oggi festeggia un’altra centenaria in Basilicata

Crescenzia Monaco Vita che compie 102 anni

Mentre a Matera si è festeggiato per la Signora Lillina Morelli de Ruggieri che ha compiuto 103 anni, oggi non vuol essere da meno Crescenzia Monaco Vita che oggi festeggia 102 anni.

Nata ad Avigliano (all'epoca San Giorgio e Filiano erano frazione di Avigliano) l'11 gennaio 1916, oggi residente nella frazione di San Giorgio nel comune di Pietragalla, sposata con Giorgiano Leonardo anch'esso originario di San Giorgio di Pietragalla, dal 2012 vive con la figlia Lucia Giorgiano a Colfiorito comune di Foligno (PG).

Questa la sua storia in breve. Ma c'è anche tutta una storia da raccontare e ricordare, come l'aver vissuto e superato ben 6 terremoti (3 in Basilicata e precisamente nel 1930 - 1980 – 1990).

La sua lunga e numerosa famiglia si compone di 4 figlie femmine, Carmela di 80 anni, Maria di 76, Lucia di 73 e Filomena Giorgiano di 69, 11 nipoti e 20 pronipoti.

Quali i segreti di tanta longevità? Ma naturalmente la buona e sana alimentazione lucana e la nostra meravigliosa aria.
Ricca colazione al mattino con latte e biscotti, pranzo con pasta rigorosamente fatta in casa, legumi e poca carne rossa, ma non deve mancare un buon bicchier di vino rosso. Niente cena, al massimo concesso un piccolo brodino.
    © 2001-2018 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
    MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.