Scultura per Matera 2019 di Daniele Dell'Angelo Custode
Scultura per Matera 2019 di Daniele Dell'Angelo Custode
Eventi e cultura

Oggi presentazione del libro "La conchiglia e il bordone. I viaggi di San Giacomo nella Puglia medievale"

Organizzatore la Società Filosofica Italiana sezione Lucana Matera

Giovedì 18 gennaio 2018 alle ore 17.30, presso la Sala Consiliare della Provincia di Matera, la Società Filosofica Italiana sezione Lucana Matera organizza presentazione del libro "La conchiglia e il bordone. I viaggi di San Giacomo nella Puglia medievale", alla presenza dell'autrice Rosanna Bianco, docente di Storia dell'arte medievale e Iconografia e Iconologia presso l'Università degli Studi di Bari "Aldo Moro".

Tema dell'incontro sarà l'indagine sulla diffusione del culto di San Giacomo nella Puglia medievale, area strategica nella geografia dei pellegrinaggi per il ruolo di importanti santuari (San Michele Arcangelo sul Gargano, San Nicola a Bari) e per i collegamenti portuali con la Terrasanta. Per misurare la diffusione del culto jacopeo nello spazio e ricostruire le devozioni, gli orientamenti della committenza e la storia delle immagini sacre, si analizzeranno i caratteri del pellegrinaggio composteliano, le fonti letterarie, i tipi iconografici e i cicli narrativi, il legame con la devozione mariana e il rapporto con la morte, la vicinanza e la concorrenza di altri santi, in particolare San Martino e Sant'Egidio.

Dopo i saluti iniziali del prof. Nunzio Di Lena, Presidente della Società Filosofica Italiana Lucana Matera, interverranno la prof.ssa Rosanna Bianco, autrice del libro, e la prof.ssa Maristella Trombetta, docente di Estetica e Storia della critica d'arte presso l'Università degli Studi di Bari "Aldo Moro".
Ai docenti iscritti alla Società Filosofica Italiana che parteciperanno all'incontro verrà rilasciato un attestato di partecipazione riconosciuto dal MIUR, valido ai fini dell'aggiornamento professionale.
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.