Olive
Olive
Territorio

Olive a rischio, troppe piogge

L'allarme lanciato dalla Coldiretti di Matera

A rischio la produzione di olive dell'anno 2014 a causa del meteo anomalo. A lanciare l'allarme è la Coldiretti di Matera.

Dalle prime attività di controllo effettuate dai tecnici dell'Assoprol Basilicata si rileva una scarsissima produzione di olive principalmente nella zona della collina materana che va dalla città di Matera a Montescaglioso, Miglionico, Pomarico, Ferrandina, Salandra, Stigliano, Aliano, Scanzano Jonico, Policoro, Pisticci, Montalbano, Nova Siri.
Le varietà olivicole coinvolte sono tutte quelle presenti sul territorio: Maiatica, Leccino, Ogliarola, Coratina, Frantoio.

La causa è da assegnare alle anomale condizioni meteo dell'anno in corso. Dopo un inverno tra i più caldi degli ultimi due secoli, la primavera è stata caratterizzata da numerose piogge, elevata piovosità ed umidità, sensibili escursioni termiche. I bollettini meteorologici ufficiali dell'Alsia evidenziano nella collina materana una quantità di piogge nel periodo aprile/giugno 2014 superiore ai valori medi stagionali del 10%. La massima concentrazione di precipitazioni si è avuta nella fase di mignolatura e allegagione.

"Nonostante ci fosse stata una buona fioritura, si è verificata una scarsissima allegagione, con conseguenze negative sulla produzione – ha dichiarato il Presidente sezionale della Coldiretti di Ferrandina, Agostino Pellegrini – Quasi sicuramente non dovrebbe trattarsi di una patologia di origine parassitaria, ma probabilmente di conseguenze di squilibri fisiologici legati a particolari condizioni meteo in fase di fioritura – allegagione".

Secondo il Presidente di Assoprol, nonché Presidente Regionale della Coldiretti di Basilicata, Piergiorgio Quarto, "Dall'analisi dei campi monitorati e dalle informazioni assunte in loco, si può, in linea di massima, quantificare la perdita di produzione in circa 35-40% nella zona di Matera, 35-40% in agro di Miglionico e Pomarico, 50-60% in agro di Ferrandina, Stigliano ed Aliano".
  • Olive
  • Coldiretti
Altri contenuti a tema
Vino: produzione in calo in Basilicata ma "ottima qualità" Vino: produzione in calo in Basilicata ma "ottima qualità" Il bilancio di Coldiretti: -30% a causa della peronospera (dovuta al clima)
Piogge abbondanti danneggiano le primizie Piogge abbondanti danneggiano le primizie Coldiretti Basilicata segnala il fenomeno del "cracking", la rottura della bucca
Coldiretti: morto direttore provinciale Pietro Greco Coldiretti: morto direttore provinciale Pietro Greco Aveva 63 anni. In lutto la sigla agricola
Convenzione tra Epaca Coldiretti e Fials Convenzione tra Epaca Coldiretti e Fials Presentata nell'auditorium dell'ospedale di Matera
Grano duro: prezzo è crollato del 30 per cento Grano duro: prezzo è crollato del 30 per cento Coldiretti: "Calo di oltre 200 euro a tonnellata, ora costi produzione insostenibili"
Oggi il mercato di Campagna amica Oggi il mercato di Campagna amica Tanta frutta per "Vitamina C... piace". Presenti anche studenti
Educazione alimentare per la scuola Torraca Educazione alimentare per la scuola Torraca Gli alunni dell’Istituto Comprensivo ospiti del mercato campagna amica della Coldiretti di Matera
Proroga dei permessi per gli stagionali, soddisfazione di Coldiretti Proroga dei permessi per gli stagionali, soddisfazione di Coldiretti L'associazione apprezza la decisione del Ministero dell'Interno
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.