Paesaggi lucani. Raccontare il territorio con creatività
Paesaggi lucani. Raccontare il territorio con creatività
Eventi e cultura

Paesaggi Lucani. Raccontare il territorio con creatività

Presentato il progetto di narrazione innovativa della Basilicata

Dal 31 maggio all'1 giugno prenderà avvio in Casa Cava un progetto di storytelling e marketing territoriale che si pone l'obiettivo di raccontare il territorio lucano in numerose forme creative e di comunicazione (disegno, scrittura, foto,) con l'apporto di strumenti digitali e tecnologici.

"Paesaggi raccontati. La Lucania dai mille e un futuro" è stato presentato questa mattina, 26 maggio, il progetto "Paesaggi raccontati. La Lucania dai mille e un futuro" che si terrà dal 31 maggio all'1 giugno in Casa Cava e proseguirà con una Summer School dal 3 al 10 agosto. L'iniziativa è promossa da Diotima srl, società che si occupa di servizi e progetti editoriali, in partenariato con l'associazione il Vagabondo e la Scuola del Viaggio di Milano, esperte di racconti e narrazioni dell'esperienza del viaggio sul territorio, Formapi , The Company P che si occupa prettamente di gaming a transmedialità e Simbdealab che si occupa di antropologia.

A spiegare le finalità e i contenuti del progetto sono stati Vito Epifania, responsabile della società capofila Diotima, e Sergio Fadini, responsabile de Il Vagabondo.

Vito Epifania ha spiegato che tale progetto è finanziato dalla Regione Basilicata nell'ambito di Visioni Urbane e rientra in uno dei bandi rivolti ai ragazzi tra i 18 e i 35 anni.

"Si tratta di una narrazione diversa della Basilicata - ha proseguito Epifania - un viaggio diverso dal solito. L'obiettivo è animare i centri della creatività della Basilicata che rientrano in Visioni Urbane e creare un mercato con delle professionalità pagate. I ragazzi saranno aiutati in questo percorso".

Sergio Fadini, entrando nel merito dell'iniziativa, ha affermato che ci saranno dei laboratori per circa un anno e mezzo e due summer schools. Si tratta di un progetto di residenze artistiche, rivolto a giovani interessati al turismo, ma legati anche ad altri settori.
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.