inizio lavori Parco Serra Rifusa
inizio lavori Parco Serra Rifusa
Vita di città

Parco Serra Rifusa, a breve l'inizio dei lavori

Tre mesi di durata. La collinetta interessata dalla riqualificazione delle aree verdi

Ancora un'opera di riqualificazione. Ancora un cantiere aperto a Matera. Questa volta tocca al parco di Serra Rifusa, che verrà interessata da lavori di rifacimento delle aree verdi e degli spazi pubblici. Un appalto da 360mila euro che la ditta aggiudicataria di Acquaviva delle Fonti dovrà completare in 90 giorni.

L'intervento prevede una riqualificazione del parco a partire dalle aree verdi con la piantumazione di diverse specie arboree e arbustive autoctone, così da reinserire nel contesto urbano alcune specie di piante lucane.

Il progetto include anche lo smantellamento di tutta la pavimentazione esistente sui percorsi pedonali che insistono sulla collinetta e la installazione di una nuova superficie calpestabile davanti alla "club- house".

Nei pressi del parco, verranno realizzati i marciapiedi e l'allargamento della sede stradale. Inoltre, si lavorerà per migliorare la visibilità con un nuovo impianto di illuminazione stradale.

Tutto ciò è solo la prima iniziativa messa in campo dall'amministrazione comunale per riqualificare una delle zone degradate della città- come spiega l'assessore ai lavori Pubblici Nicola Trombetta. "Abbiamo avviato un primo intervento di riqualificazione su un'area che dovrà essere restituita alla città nella sua intera fruibilità- dice - . I lavori sulla collinetta di Serra Rifusa rappresentano un tassello significativo per l'avvio del recupero di una parte di città che risulta attualmente degradata".

Non solo il centro, dunque, ma anche le periferie della città si rifanno il look in attesa del 2019, con progetti che intendono superare l'appuntamento di Matera Capitale Europea della Cultura, per consegnare alla comunità materana una città più vivibile, a misura d'uomo.
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.