Ex casello ferroviario
Ex casello ferroviario
Enti locali

Parte il progetto “CAMMINI E PERCORSI”, finalizzato alla valorizzazione di immobili pubblici

Presto pubblicato il bando sul sito del comune di Matera

L'Agenzia del Demanio dello Stato, Il Ministero dei Beni culturali e del Turismo e il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, hanno promosso un progetto innovativo a rete, denominato "CAMMINI E PERCORSI", finalizzato alla valorizzazione di immobili pubblici, situati lungo itinerari storico-religiosi e ciclopedonali, per favorire lo slow travel, la scoperta dei territori e destinazioni minori, attraverso circuiti lenti e mobilità dolce. Attraverso tale iniziativa, inquadrata nell'ambito del Piano Strategico di Sviluppo del Turismo 2017-2022, a supporto del Sistema Nazionale delle Ciclovie Turistiche e del Piano Strategico della Mobilità Turistica sono state avviate, con la partecipazione di Enti Territoriali, azioni congiunte volte al recupero di immobili pubblici riconducibili sia al patrimonio minore sia al patrimonio culturale di pregio. Gli obiettivi del progetto sono orientati al potenziamento dell'offerta turistico-culturale e alla messa a rete di siti di interesse storico e paesaggistico presenti sul territorio, con particolare attenzione alle destinazioni minori. In particolare, gli immobili inseriti nel progetto saranno riutilizzati attraverso l'insediamento di nuovi usi a supporto del viaggiatore lento (turista, camminatore, pellegrino e ciclista, etc.) di servizi di accoglienza e di informazione turistica, nonché di attività di animazione sociale, culturale e sportiva degli itinerari identificati.

Gli strumenti prescelti per l'attuazione del progetto sono:
• La concessione gratuita ex art.11 co. 3 D.L. n.83/2014, conv. In L. n.106/2014 (c.d. decreto Turismo e Cultura) ad imprese, cooperative e associazioni giovani, finalizzata proprio alla realizzazione di circuiti nazionali di eccellenza e alla promozione dei percorsi pedonali, ciclabili e mototuristici;
• La concessione di valorizzazione ex art.3-bis D. L. n.351/2001, conv. In L.n.401/2001, da affidare a privati che siano in grado di sostenere importanti costi di investimento per il recupero degli immobili. Il Comune di Matera per le realizzazione del progetto "Cammini e Percorsi", ha candidato con domanda del Sindaco del 27.02.2017, tre immobili e precisamente: un immobile sito presso il Santuario di Picciano, consistente in un fabbricato di mq. 260 circa, censito in catasto fabbricati al fg. 22 p.lla 161 sub 1 e sub 2 e una superficie fondiaria di circa mq.35.912, censita in catasto terreni al fg.22 p.lle 145 e 148, un ex casello ferroviario sito in Borgo Venusio di mq. 80, censito in catasto fabbricati al fg. 13 p.lla 71 sub 3 con terreno pertinenziale di circa mq.808, censito in catasto terreni al fg. 13 p.lla 71 da affidare in concessione e un ex casello ferroviario sito in località Santa Lucia di mq.156 censito in catasto fabbricati come unità collabente al fg. 156 p.lla 75 sub 1 con terreno pertinenziale di circa mq.1350 censito in catasto terreni al fg. 156 p.lla 73.

L'Agenzia del Demanio, in data 28 giugno 2017, ha trasmesso la documentazione di gara che ha elaborato, al fine di consentire al Comune di procedere con la pubblicazione del bando di concessione/locazione gratuita "Cammini e Percorsi" da pubblicare in data 24 luglio p.v. coincidente con la data di pubblicazione del medesimo da parte dell'Agenzia del Demanio.

Letta la relazione del Dirigente del Servizio Patrimonio Ritenuto dover autorizzare il Dirigente del Servizio Patrimonio alla pubblicazione del bando di gara per la concessione/locazione degli immobili individuati per la partecipazione al progetto di valorizzazione alla valorizzazione di immobili pubblici situati lungo itinerari storico-religiosi e ciclopedonali, per favorire lo slow travel, la scoperta dei territori e destinazioni minori attraverso circuiti lenti e mobilità dolce.

Attraverso tale iniziativa, inquadrata nell'ambito del Piano Strategico di Sviluppo del Turismo 2017-2022, a supporto del Sistema Nazionale delle Ciclovie Turistiche e del Piano Strategico della Mobilità Turistica sono state avviate, con la partecipazione di Enti Territoriali, azioni congiunte volte al recupero di immobili pubblici riconducibili sia al patrimonio minore sia al patrimonio culturale di pregio. Gli obiettivi del progetto sono orientati al potenziamento dell'offerta turistico-culturale e alla messa a rete di siti di interesse storico e paesaggistico presenti sul territorio, con particolare attenzione alle destinazioni minori.

L'Amministrazione Comunale con propria Deliberazione di giunta ha deciso di autorizzare il Dirigente del Servizio Patrimonio alla pubblicazione, sul sito internet del Comune di Matera, sezione Bandi e Concorsi, del bando di gara per la concessione/locazione degli immobili inseriti nel progetto "CAMMINI E PERSORSI" le cui finalità sono ampiamente illustrate nella relazione del Dirigente e precisamente dei seguenti immobili: Un immobile, sito presso il Santuario di Picciano, consistente in un fabbricato di mq. 260 circa censito in catasto fabbricati al fg. 22 p.lla 161 sub 1 e sub 2 e una superficie fondiaria di mq.35.912, censito in catasto terreni al fg. 22 p.lle 145 e 148, un ex casello ferroviario sito presso il Borgo Venusio di mq. 80, censito in catasto fabbricati al fg. 13 p.lla 71 sub 3 e terreno pertinenziale di circa mq.808 censito in catasto terreni al fg. 13 p.lla 71 da affidare in concessione e un ex casello ferroviario sito in località Santa Lucia di mq.156 censito in catasto fabbricati come unità collabente al fg. 156 p.lla 75 sub 1 con terreno pertinenziale di circa mq.1350 censito in catasto terreni al fg. 156 p.lla 73.
  • Immobili demaniali
Altri contenuti a tema
Sub-concessione di immobili demaniali, “entro la primavera il bando” Sub-concessione di immobili demaniali, “entro la primavera il bando” Lo assicura il sindaco rispondendo alle sollecitazioni dei consiglieri
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.