Bus Trasporti Viabilità
Bus Trasporti Viabilità
Trasporti

Piano trasporti pubblici, il parere del Comune

Accolta la proposta sulle corse per Bari-Palese ma mancano nuove linee

"Tpl urbano sarà sempre gestito dal Comune, bene il collegamento con Bari aeroporto ma la città torna al secolo scorso senza il riconoscimento delle nuove linee".

Questo quanto affermato in una nota dall'assessore alla mobilità del Comune di Matera Tommaso Mariani che poi continua:

"A seguito della nota riguardante il piano di bacino regionale del trasporto pubblico locale, colgo l'occasione per formulare alcune osservazioni in merito.

Nei giorni precedenti l'approvazione del piano di bacino regionale del Tpl, il Comune di Matera da me rappresentato è stato convocato ad un tavolo regionale per condividerne le linee guida. In quella occasione sono state ribadite alcune proposte che come amministrazione ritenevamo indispensabili.

In particolare per quanto attiene il servizio delle navette Matera-Bari aeroporto, la nostra proposta è stata di rendere il servizio da aggiuntivo ad ordinario, cosa che in effetti ritroviamo nel nuovo piano regionale del trasporto pubblico locale con l'istituzione di 8+8 corse. In ordine poi al contratto del trasporto pubblico locale urbano, si fa presente che lo stesso resta in capo al Comune di Matera.

Infatti, per la specificità dei servizi di tpl urbani, avevamo rappresentato in maniera unitaria con la Città di Potenza, l'opportunità di porre la titolarità dei relativi contratti di servizio ai due Comuni, perché più a diretto contatto con il territorio. Pertanto, è vero che il tpl regionale è organizzato in tre Utor (Unità territoriali ottimali), quello in capo alla regione, l'Utor 1 gestito dalla Provincia di Potenza e l'Utor 2 di competenza della Provincia di Matera, resta tuttavia al Comune di Matera e al Comune di Potenza, la gestione dei relativi contratti di servizio di tpl urbano.

A fronte invece della richiesta presentata alla Regione per un fabbisogno di circa 1.800.000 km per le maggiori percorrenze evidenziate dai programmi di esercizio (500.000 km in più rispetto al periodo 2016/2020 per linea Sassi/belvedere e linee nuovi quartieri), la Regione ha confermato solo il fabbisogno del 2016/2020 pari a circa 1.300.000 km, lasciando in capo ai bilanci comunali il relativo incremento di percorrenza richiesto pari a 952.473 euro (come del resto anche per il Comune di Potenza) che andrebbero a gravare sensibilmente sul bilancio comunale. Ci si augura che la flessibilità del 10% prevista dal consiglio regionale consenta alla regione di rivedere la propria posizione", conclude Mariani.
  • Trasporti
Altri contenuti a tema
Taxi: assegnate quattro nuove licenze Taxi: assegnate quattro nuove licenze Pubblicata la graduatoria. Le domande presentate sono state 27
Bonus trasporti: l'1 ottobre si riaprono le domande Bonus trasporti: l'1 ottobre si riaprono le domande Il Comune di Matera invita a partecipare
Metropolitana leggera, il ministero finanzia progetto del Comune Metropolitana leggera, il ministero finanzia progetto del Comune “Metrotramvia dei Sassi” si estenderebbe fino ad Altamura
Treni: aumentano collegamenti in zona jonica Treni: aumentano collegamenti in zona jonica Per incoraggiare il turismo locale nel periodo estivo
Trasporti e turismo, a operatori non piace la nuova ordinanza Trasporti e turismo, a operatori non piace la nuova ordinanza Manifestazione silenziosa al Comune contro le nuove disposizioni
Parco Murgia Timone, disposizioni per il traffico nei festivi Parco Murgia Timone, disposizioni per il traffico nei festivi Il piano dei trasporti per il periodo di Pasqua e per il 1° maggio
Pronte le navette per aeroporto di Bari Palese Pronte le navette per aeroporto di Bari Palese Incontro tra l’assessore Tantone e il presidente dell’associazione ISM Bianchi
Trenitalia, firmato accordo con associazioni dei consumatori Trenitalia, firmato accordo con associazioni dei consumatori Più facile la soluzione delle dispute anche sui treni regionali lucani
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.