Piazza Visitazione
Piazza Visitazione
Vita di città

Progetti di piazza Visitazione, una bretella collegherà via Roma a via Moro

Previsto anche un percorso pedonale

Prende forma il progetto di riqualificazione di Piazza Visitazione. Il governo cittadino ha approvato le prime due tranche di lavori per un importo di 1,2 milioni di euro.

L'intervento riguarda l'esecuzione di una bretella che collegherà via Roma a via Moro e la realizzazione di un percorso pedonale che da Piazza Matteotti si spingerà sino a Piazza Vittorio Veneto, attraversando via Don Minzoni e via Ascanio Persio.

L'approvazione del piano progettuale dei due singoli interventi ha dato il via all'iter amministrativo che nel giro di poco tempo porterà all'inizio dei lavori. Gli uffici comunali hanno previsto tempi di consegna stringatissimi: si parla di due settimane per la realizzazione della bretella e di tre mesi per il percorso pedonale.

Questo in attesa che venga definito l'intero progetto che riguarda Piazza Visitazione e che venga completata la nuova stazione della Ferrovie Appulo Lucane.

"Infatti- spiega il sindaco Raffaello De Ruggieri- la realizzazione del parco intergenerazionale previsto nell'area di piazza della Visitazione, seguendo la proposta dell'architetto Stefano Boeri e in attesa del definitivo disegno urbanistico e architettonico dell'area, prevede una serie di opere che possono essere eseguite per stralci secondo le indicazioni del pianificatore del Prg, Francesco Nigro".

La bretella che unirà via Moro a Via Roma, nelle intenzioni dell'amministrazione comunale, sarà consegnata prima dell'inaugurazione di Matera Capitale Europea della Cultura, migliorando anche la viabilità su Via Lucania.

Alla fine dei lavori deliberati dalla giunta si avrà una visione più concreta di quella che sarà la nuova centralissima piazza, dando "corpo all'idea del parco intergenerazionale di piazza della Visitazione"- conclude il primo cittadino.
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.