Banconote
Banconote
Eventi e cultura

Presentati a Matera i risultati e la valutazione del Programma Operativo FSE 2007-2013

Un lucano su sei raggiunto dalle misure del Fondo Sociale Europeo

La realizzazione del Programma Operativo 2007/2013 del Fondo Sociale Europeo in Basilicata è superiore a quanto previsto. Questo è quanto affermato a Matera da Cinzia Masina, Capo unità aggiunto della Commissione Europea, con il raggiungimento di un dato assolutamente stupefacente: un lucano su sei sarebbe stato raggiunto dalle misure del Fondo Sociale Europeo.

Non possiamo che esserne contenti. L'Evento Annuale del Fondo Sociale Europeo, svoltosi nella Città dei Sassi e organizzato dall'Autorità di Gestione per presentare i risultati e la valutazione del Programma Operativo FSE 2007-2013, raccoglie il plauso della delegata della Commissione europea Cinzia Masina. I dati presentati da Francesco Pesce Autorità di Gestione FSE e da Antonio Di Stefano del Nucleo di Valutazione e Verifica degli investimenti pubblici ci consegnano una regione virtuosa. Il PO FSE Basilicata 2007/2013 conclude la sua attuazione con 8.001 progetti finanziati e certificati alla Commissione europea. Progetti che hanno coinvolto 105.109 destinatari, di cui il 46% donne. Sono 325 i milioni di euro, rendicontati a fronte di 322 disponibili, ha spiegato Francesco Pesce, l'Autorità di Gestione FSE per la Regione Basilicata, e il maggior numero dei progetti, ben 3.098, è stato attuato sull'Asse IV dedicato al Capitale Umano. Importanti sono state anche le azioni messe in campo sugli assi II e III, sull'Occupabilità e sull'Inclusione sociale. L'attuazione del PO FSE 2007/2013 ha puntato a contrastare gli effetti della crisi economica.

Con il PO FSE, la Regione Basilicata ha promosso interventi e strategie a supporto delle fasce più deboli della popolazione. Gli assi in cui è articolato il Programma, infatti, s'incentrano sui temi della promozione dell'occupazione, del sostegno della mobilità dei lavoratori, della promozione dell'inclusione sociale e del contrasto alla povertà e dell'investimento nelle competenze, nell'istruzione e nell'apprendimento permanente, nonché dell'innalzamento dell'efficacia amministrativa e dei servizi pubblici. Il FSE in Basilicata ha avuto una buona performance, non solo in termini di spesa ma anche dal punto di vista qualitativo, ha aggiunto Antonio Di Stefano, Nucleo di Valutazione e Verifica degli Investimenti Pubblici della Regione Basilicata. Quest'intervento è giunto in una fase difficile dell'economia globale, eppure alcune misure sono state in grado di aiutare un numero consistente di giovani sotto i 30 anni a trovare occupazione. La creazione occupazionale ha riguardato circa 1800 persone di cui il 50% ha meno di 30 anni.

La Basilicata è una regione che sta diventando veramente una punta di diamante, ha detto concludendo i lavori del convegno Cinzia Masina, Capo unità aggiunto della Commissione Europea, una delle regioni virtuose di quell'Italia del Sud tanto bistrattata. Abbiamo visto oggi la presentazione dei risultati e la presentazione dell'organo di valutazione che hanno riportato dati positivi e confortanti. Ovviamente adesso il nostro lavoro formale si sta espletando, abbiamo fino a fine agosto per completare l'analisi del rapporto finale di realizzazione del programma e poi esprimeremo le osservazioni: in linea di massima credo che non ci saranno problemi. Non mi aspetto sorprese. L'Evento Annuale del Fondo Sociale Europeo è stata anche l'occasione per discutere sul tema "Matera 2019 e le interazioni con il Fondo sociale europeo".

Alla tavola rotonda hanno preso parte anche rappresentati dell'Amministrazione comunale di Matera e della Fondazione Matera – Basilicata 2019. La presidente della Fondazione, Aurelia Sole, è intervenuta in collegamento skype. Attenzione ai programmi del FSE e voglia di collaborazione, sono state enunciate da tutti i presenti.
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.