Mattarella inaugura Presepe di Matera
Mattarella inaugura Presepe di Matera
Vita di città

Presepi di Matera: dopo Daddiego in Vaticano, Artese al Quirinale

La natività “materana” dell’artista lucano Franco Artese in mostra al palazzo presidenziale

L'arte presepiale lucana tra Vaticano e Quirinale sbanca la capitale. Dopo il successo del presepe del maestro cartapestaio materano Mario Daddiego, che è in esposizione nella mostra "100 presepi in Vaticano"; questa volta a far parlare di sé è il presepe realizzato dal maestro lucano Francesco Artese ed inaugurato ieri dal Presidente della Repubblica Italiana, Sergio Mattarella.

Il presepe dell'artista lucano è ospitato nella sala d'Ercole, al Palazzo del Quirinale, residenza del Presidente della repubblica.

L'opera intitolata "La luce della Natività tra i Sassi di Matera" raffigura numerose scene ambientate nella Città dei Sassi. Una musica fa da sfondo alle oltre 120 riproduzioni in terracotta e costume, con le più rappresentative scene della vita cittadina e lucana, come il rito della Madonna della Bruna di Matera e la Vergine che ricorda quella del Santuario del Pollino.

L'esposizione dell'opera presepiale di Artese, aperta al pubblico, sarà visitabile fino al 5 gennaio.
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.