Aspiranti imprenditori
Aspiranti imprenditori
Scuola e Lavoro

​Progetto Sirni, aspiranti imprenditori cercasi

La Camera di Commercio di Matera diventa incubatore d’impresa

Aspiranti imprenditori cercasi. La Camera di commercio di Matera diventa incubatore d'impresa e avvia il progetto "Sirni - Servizi integrati reali per la nuova imprenditorialità". Un'iniziativa che mira a dare impulso agli aspiranti imprenditori supportando le nuove idee di impresa.

Grazie al contributo dell'Unione Nazionale delle Camere di commercio e del Ministero dello Sviluppo Economico, e alla collaborazione delle Camere di Commercio di Rieti, Campobasso, Cuneo, Frosinone, Latina, Lecce, Matera, Potenza, Teramo, Viterbo e l'Unione Regionale Umbria, sarà possibile avviare il progetto che mira a promuovere la nascita di nuove imprese partendo dalla formazione e dalla redazione del business plan fino alle agevolazioni creditizie per chi arriverà a concretizzare davvero l'idea di impresa.

Gli aspiranti imprenditori selezionati seguiranno un percorso che prevederà due fasi, la prima sarà prettamente formativa, caratterizzata da attività di assessment dell'idea, analisi dell'ambiente, ascolto del mercato, prima bozza del Business Plan, studio del posizionamento, degli strumenti di finanziamento, degli strumenti telematici innovativi per la gestione amministrativa, elementi di web marketing, social media marketing, e-commerce ed approvvigionamento on line; la seconda fase, più operativa, prevederà l'offerta di assistenza per la predisposizione dei business plan delle singole iniziative imprenditoriali e un supporto continuativo a distanza per il completamento della pianificazione del business attraverso webinar e/o strumenti interattivi per tutta la durata del progetto.

I partecipanti al percorso formativo che avranno avviato un'attività di impresa (ne saranno selezionati massimo 40) potranno beneficiare di contributi e trasferimenti, entro i limiti degli importi disponibili, nella forma di abbattimento degli interessi sui micro-finanziamenti come da apposito bando che sarà pubblicato dalla Camera di commercio di Matera.

" Il progetto – ha dichiarato il presidente della Camera di commercio, Angelo Tortorelli - offre una opportunità e un percorso concreti a quanti intendono realizzare una iniziativa imprenditoriale, fruendo di una fase formativa e di assistenza che consentirà loro di far crescere l'impresa con l'utilizzo di strumenti innovativi''.

Si può aderire, consultando il bando sul sito www.mtcamcom.it , in scadenza il 16 maggio 2014. Le domande di adesione e i relativi allegati vanno inviati all'indirizzo email cesp@mt.camcom.it o consegnati a mano al CESP -Azienda Speciale della Camera di Commercio di Matera. Per maggiori informazioni rivolgersi allo 0835 338437.
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.