Sassi di Matera
Sassi di Matera
Vita di città

Pubblicata la graduatoria dei progetti finanziati per la riqualificazione urbana e la sicurezza delle periferie

A Matera oltre 13 milioni di euro

Con il punteggio di 58 la Città di Matera si piazza alla 57esima posizione in graduatoria e risulta essere beneficiaria di un contributo di 13 milioni 120 mila euro. La graduatoria è stata diffusa sulla Gazzetta Ufficiale n.4 del 5 gennaio 2017 dove è stato pubblicato il DPCM 6 dicembre 2016 contenente la graduatoria dei progetti finanziati nell'ambito del Bando per la riqualificazione urbana e la sicurezza delle periferie.
Una buona notizia per la città di Matera, nel 2019 Capitale europea della Cultura.


Il progetto per le periferie, dal titolo "Matera 2019, Periferia-Vicinato. Centri culturali e gestione del verde urbano per la qualità della vita nelle periferie", si compone di interventi materiali e immateriali dedicati alla riqualificazione del rione Piccianello, con la finalità di migliorarne la qualità della vita, razionalizzando il ruolo di cerniera tra centro storico e area delle Cave monumentali/Parco delle Chiese Rupestri, e valorizzando la presenza di importanti contenitori culturali e sociali in corso di realizzazione, tra cui il campo sportivo XXI settembre – Franco Salerno, per il quale oggi la giunta ha disposto l'avvio del progetto di fattibilità tecnico-economica per la sua totale riqualificazione attraverso un project financing.

Interventi distribuiti nella città riguadano invece la sistemazione, la messa in sicurezza e la fruizione di aree pubbliche e di spazi verdi, tra gli altri i parchi di Serra Venerdì e di Rione Pini, la villa dei Cappuccini, la villa Comunale.
    © 2001-2017 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
    MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.