Regione Basilicata
Regione Basilicata
Territorio

Regione Basilicata, 10.000 di euro per il risparmio energetico nelle case

Le domande potranno essere presentate dal 17 novembre

La Regione Basilicata ha indetto il bando "Contributi per interventi di risparmio energetico su unità abitative private" finalizzato ad incentivare interventi per ridurre i consumi energetici nelle abitazioni di proprietà degli abitanti del territorio lucano, dando precedenza a coloro che versano in situazioni di disagio. Sono stati stanziati 10.000.000,00 euro per l'erogazione dei contributi, provenienti dalle risorse del bilancio regionale.

Le domande potranno essere presentate dal 17 novembre 2014 fino al 16 gennaio del tramite la registrazione sul portale della Regione Basilicata e la conseguente compilazione dei moduli. Non saranno ammissibili le domande per abitazioni in corso di realizzazione o non accatastate. I richiedenti potranno effettuare una domanda per una sola unità abitativa con relativa presentazione della dichiarazione ISEE del nucleo familiare.

Gli interventi finanziabili sono: l'installazione di impianti fotovoltaici, gli interventi di miglioramento delle prestazioni energetiche della struttura abitativa, l'installazione di impianti solari per la produzione di acqua calda per usi sanitari, gli interventi sugli impianti di climatizzazione invernali ed sui sistemi di riscaldamento alimentati a biomasse combustibili.

Il contributo massimo erogabile ammonta a 10.000 euro per singola abitazione. Per altri interventi di installazione di impianti il contributo massimo si aggira attorno ai 3.000-4.000 euro. Il nucleo abitativo familiare con una fascia reddituale fino ai 10.000 euro l'anno, otterranno il 100% del contributo, mentre riceverà il minimo del contributo, il 43%, chi dichiara il valore ISEE dai 28.000 ai 29.000 euro l'anno.

Confapi Matera terrà un incontro tecnico sul bando questo pomeriggio, presso la sede dell'Edilcasa a Matera, insieme ai dirigenti della Regione Basilicata e della Società Energetica Lucana, soggetto gestore del bando.
  • Regione Basilicata
  • Bando di gara
  • Risparmio energetico
Altri contenuti a tema
Comunità energetiche, a Matera si cerca un facilitatore Comunità energetiche, a Matera si cerca un facilitatore Avviso pubblico del Comune
Regione finanzia i progetti dei borghi storici Regione finanzia i progetti dei borghi storici Misura a favore del rilancio e anche contro lo spopolamento
Acqua: Regione Basilicata vuole rivedere accordi con Puglia Acqua: Regione Basilicata vuole rivedere accordi con Puglia "Non vantaggiosi per lucani"
Pnrr: Guardia di finanza controllerà spesa Pnrr: Guardia di finanza controllerà spesa Accordo tra il comandante regionale e il presidente Bardi
"Anche a Matera i fondi regionali come è stato fatto per Potenza" "Anche a Matera i fondi regionali come è stato fatto per Potenza" Bennardi chiede 25 milioni di euro in tre anni
M5S: “40 milioni di euro per Potenza: e per Matera invece?” M5S: “40 milioni di euro per Potenza: e per Matera invece?” I pentastellati materani puntano il dito contro la Regione accusata di favoritismo
Crisi politica, affondo del Movimento 5 stelle Crisi politica, affondo del Movimento 5 stelle La europarlamentare Gemma: "In Basilicata emergenze non vengono affrontate"
Borghi attrattivi, sono 17 le candidature Borghi attrattivi, sono 17 le candidature La Regione dovrà scegliere un solo progetto
© 2001-2022 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.