De Ruggieri, Rizzi, con i rabbini Fszon e Gluck  nella sinagoga
De Ruggieri, Rizzi, con i rabbini Fszon e Gluck nella sinagoga
Vita di città

Scoperta antica sinagoga nei Sassi di Matera

Potrebbe essere la più antica d’Europa. Ad affermarlo i rabbini Fszon e Gluck presenti al "Pax Mater"

E' a Matera la sinagoga più antica di Europa? Secondo i Rabbini Bruno Fiszon e Herschel Gluck sembrerebbe proprio di si.

I due esponenti ebraici, presenti a Matera per partecipare ad un simposio di religioni(il summit ebraico-islamico nell'ambito di Pax Mater, l'iniziativa organizzata dall'Associazione Citta della Pace del premio Nobel Betty Williams), hanno fatto un'escursione nel cuore dei Sassi accompagnati dal sindaco Raffaello De Ruggieri e dall'artista e studioso Donato Rizzi, scopritore del luogo di culto ebraico nel cuore dell'habitat rupestre che dovrebbe risalire ad un periodo storico antecedente la nascita di Cristo.

La sinagoga, situato in una grotta del Sasso Caveoso, è stata visitata dai leader presenti al congresso interreligioso. Secondo alcuni studiosi il luogo di culto è situato proprio dove fino al XVI secolo sorgeva un quartiere ebraico, prima che fossero allontanati dai territori del sud Italia dagli spagnoli.

Dinanzi alle tracce rinvenute all'interno della grotta i due rabbini hanno affermato che si tratta senz'altro di una sinagoga a giudicare dall'altare per l'esposizione e la lettura della Torah (Tevà) e il bagno rituale (Mikveh), oltre ad iscrizioni e simboli della religione ebraica: probabilmente la più antica d'Europa, a detta dei due autorevoli esponenti ebraici che hanno auspicato che il luogo possa essere recuperato al più presto e messo a disposizione della comunità ebraica mondiale.

La scoperta è stata salutata con entusiasmo dal primo cittadino materano De Ruggieri che ha dichiarato: "Matera si conferma scrigno di memorie di inestimabile valore. Oggi arriva la certificazione che nei Sassi c'è la più antica Sinagoga rupestre d'Europa. La città racconta le vicende del mondo da oltre ottomila anni, questa volta sotto i segni di Israele".
5 fotosinagoga nei Sassi di Matera
sinagoga nei Sassi di Materasinagoga nei Sassi di Materasinagoga nei Sassi di Materasinagoga nei Sassi di Materasinagoga nei Sassi di Matera
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.