Scuola Media Torraca
Scuola Media Torraca
Scuola e Lavoro

Scuola Torraca, chiesti 3 milioni di euro al Governo

Verso la definitiva messa in sicurezza dell’edificio

Il Comune di Matera è verso la definitiva soluzione del problema della ristrutturazione della scuola media "Francesco Torraca" che sta facendo tanto discutere e che preoccupa ragazzi e genitori.

Un polverone sollevato da una delibera della giunta comunale, risalente agli ultimi giorni di Gennaio scorso, nella quale si leggeva la programmata demolizione e ricostruzione della scuola media Torraca in via Aldo Moro per questioni di sicurezza.

Una necessità smentita dal dirigente scolastico, Marialuisa Sabino, che ha chiamato funzionari dell'amministrazione comunale, ingegneri, architetti e geologi per un controllo approfondito. A seguito del sopralluogo, gli esperti hanno rilevato uno stato di "buona salute" dei tre edifici che compongono l'attuale Istituto Comprensivo.

Nonostante ciò, è di ieri, 16 Marzo, la notizia che il sindaco di Matera, Salvatore Adduce, ha immediatamente risposto alla lettera inviata da Matteo Renzi a tutti i sindaci dei comuni italiani con la quale il Presidente del Consiglio dei Ministri ha chiesto di segnalare un edificio scolastico su cui effettuare lavori di risistemazione.
Adduce ha inviato alla cabina di regia, appositamente istituita da Renzi per seguire la vicenda dell'edilizia scolastica e la ripresa dei lavori pubblici, l'apposito modulo compilato con cui si chiede un contributo di 3 milioni di euro per ricostruire la scuola media inferiore "Francesco Torraca" di Matera.

Così come richiesto dal Presidente del Consiglio, il sindaco ha inviato la scheda con l'indicazione della scuola, il valore dell'intervento, le modalità di finanziamento e la tempistica di realizzazione.

Costruita nel 1966, la scuola si estende su 3.500 metri quadri e su quattro piani per ospitare circa 600 studenti.

"Se l'impegno del Governo venisse confermato – ha affermato Adduce – potrebbe arrivare presto a una soluzione definitiva il problema della messa in sicurezza dell'edificio scolastico per il quale, secondo la stima dei tecnici, occorrono circa 6 milioni di euro. Infatti, nelle prossime settimane la Regione Basilicata ratificherà un accordo con il quale si assegnano al Comune di Matera 3 milioni di euro finalizzati allo stesso scopo. In tal caso avremmo in dotazione la somma necessaria (3 mila euro derivante dal Governo e altri 3 mila euro derivanti dalla Regione) per risistemare definitivamente la scuola Torraca. I tempi saranno rapidi. Infatti, Renzi ha assicurato che già entro i prossimi quindici giorni individuerà le strade per semplificare le procedure di gara e per liberare fondi dal computo del patto di stabilità interna".
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.