Scuola Media Torraca
Scuola Media Torraca
Scuola e Lavoro

Scuole, ex Torraca in buono stato

La dirigente Sabino risponde alle voci di abbattimento e ricostruzione del plesso

Le operazioni di controllo sugli Istituti scolastici, da parte dei tecnici comunali e periti nominati appositamente quali componenti di una Commissione Tecnica specializzata, continua.

Oggetto di una delle ultime visite, l'Istituto Comprensivo ex Scuola Media "Torraca". Il pool di esperti tra cui funzionari dell'Amministrazione Comunale e professionisti rappresentanti gli Ordini degli Ingegneri, Architetti e Geologi, hanno effettuato un lungo e accurato sopralluogo, evidenziando lo stato di "buona salute" dei tre edifici che compongono l'attuale Istituto Comprensivo.

Uno stato di buona salute confermato "in modo particolare, per l'edificio della Scuola Secondaria di Primo Grado "Francesco Torraca", di cui si parla tanto in città, sito in Via Aldo Moro, in cui non sono state rilevate lesioni degne di nota o evidenziate situazioni pregiudizievoli per le quali l'immobile è proposto" si legge in una nota inviata dal dirigente scolastico Marialuisa Sabino.

Infatti, sempre secondo il dirigente scolastico, "non risulta alcuno stanziamento di fondi o avvio di procedimento per trasferimento dei locali o abbattimento della struttura. Non è stata sottoscritta o inoltrato alcuna istanza di locali a scuole o enti della cittadina. In data 10 febbraio 2014, tuttavia, è stato richiesto un intervento di manutenzione ordinaria della tinteggiatura delle aule, al fine di continuare a consentire il corretto svolgimento di tutte le attività scolastiche in condizioni di sicurezza e salubrità".

La nota inviata dal dirigente scolastico Sabino, si conclude con una rassicurazione per le famiglie. "Pertanto tutte le voci diffusesi in città in merito a chiusura, trasferimento, o addirittura abbattimento dell'edificio scolastico della Scuola Secondaria di Primo Grado "Francesco Torraca" sono assolutamente infondate e, anzi, foriere di un grave danno all'immagine ed alla consolidata tradizione della nostra Scuola" conclude Marialuisa Sabino.
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.