De Ruggieri a Palermo incontro Anci
De Ruggieri a Palermo incontro Anci
Politica

Sindaci sul piede di guerra per i fondi che il Governo ha bloccato

A Palermo la manifestazione “Milleperiferie” dell’Anci, anche il sindaco di Matera De Ruggieri

I sindaci di tutta Italia si sono dati appuntamento a Palermo per far sentire la propria voce e gridare il loro dissenso al decreto milleproroghe, che rinvia l'attuazione del bando per la riqualificazione delle periferie.

Una iniziativa intitolata "Milleperiferie", cui non poteva mancare il sindaco di Matera, Raffaello De Ruggieri, da subito preoccupato per la decisione del Governo di Roma, che danneggerebbe e non poco la città dei Sassi.

"Sono a Palermo per dare forza, testimonianza e garanzia che Matera su questa battaglia c'è e ci sarà perché è una battaglia che va combattuta per rivendicare il ruolo costituzionale dei Comuni che è stato disconosciuto da un provvedimento frettoloso da parte del Governo"- ha dichiarato De Ruggieri, che poi recrimina contro la miopia del Governo centrale che non ha considerato come la città dei Sassi, nel 2019, rappresenterà l'intero territorio nazionale.

"Togliendo fondi a Matera il Governo ha tolto fondi ad una città meridionale che ha conquistato una ribalta culturale internazionale dopo una lunga marcia durata 60 anni. Noi abbiamo lavorato senza avere paura di partire dal Sud. La cultura rende inevitabile ciò che è altamente improbabile e io rappresento queste energie che sono state sconfessate dal decreto del Governo"- ha affermato con forza De Ruggieri, che ha ricordato come più volte ha inviato delle missive al Presidente del Consiglio Conte, senza ricevere alcuna risposta.

"Spero ci siano spazi per un ripensamento perché solo gli sciocchi non cambiano opinione"- ha concluso De Ruggieri, molto apprezzato nel suo intervento dal sindaco di Palermo, Leoluca Orlando che voluto ringraziare il primo cittadino di Matera "per aver voluto portare in Sicilia la voce della città capitale europea della cultura a cui noi palermitani vogliamo bene e con cui vogliamo lavorare perché noi siamo capitale italiana quest'anno e visto che nel 2019 non ci sarà questo titolo, lo saremo anche l'anno prossimo".

Prossima tappa della protesta dell'Anci contro il rinvio del "bando Periferie", a Rimini il 25 ottobre.
4 fotoincontro di protesta dell'Anci a Palermo
de ruggieri a palermode ruggieri a palermode ruggieri a palermode ruggieri a palermo
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.