Innovazione
Innovazione
Politica

"Sistema OPEN DATA della città di Matera"

In Giunta decisa prosecuzione e potenziamento

Nella Pubblica Amministrazione vige il principio (nascente dall'esigenza di incrementare la trasparenza degli organismi pubblici nonché la partecipazione e la collaborazione tra pubblico e privato) secondo il quale i dati prodotti dalle istituzioni pubbliche, nell'espletamento delle loro funzioni, appartengono alla collettività e, quindi, come tali, devono essere resi disponibili e riutilizzabili.
La libera circolazione dei dati sul web si basa sull' accessibilità totale, e può essere assicurata con l'adozione di un formato tecnico aperto in grado di eliminare i problemi legati ai diritti legali e alle specifiche tecniche del software. Il formato idoneo ad assolvere detta funzione è il c.d. "formato aperto" anche noto come sistema di " open data" che favorisce, quindi, la circolazione dei dati e ne garantisce un uso più completo, dalla semplice consultazione, all'aggiornamento, al mash-up (l'incrocio con altri dati).

Il valore dell'apertura è maggiore quando i dati sono strutturati o semi-strutturati, ossia organizzati completamente o parzialmente secondo schemi standard che ne facilitano la comprensione per il riutilizzo.
Gli Open Data della Pubblica Amministrazione sono di grande utilità in quanto caratterizzati da affidabilità imparzialità, completezza e raccolta nel lungo periodo e pertanto costituiscono un servizio pubblico per i1 cittadino che può controllare in dettaglio l'operato de1l'Amministrazione e, per le imprese che intendono riutilizzarli, rappresentando, altresì, un'occasione di sviluppo in quanto consentono di sfruttarne il potenziale, contribuendo, così, fra l'altro, alla crescita economica e alla creazione di posti di lavoro.

Preso atto che per la Pubblica Amministrazione italiana i documenti di riferimento in materia sono:
a) il Codice dell'Amministrazione Digitale, (CAD), D.Lgs. n. 82/2005 e s.m.e.i.;
b) le Linee guida per la valorizzazione del patrimonio informativo pubblico elaborate dall'AGID che forniscono indicazioni utili alle amministrazioni pubbliche nel processo di gestione dei dati aperti;.
Considerato che sul sito del Comune di Matera è stata già istituita un'apposita sezione , a titolo di area "Open Data" a cui si accede dal link " http://dati.comune.matera.it/ " attraverso la quale é possibile effettuare il download di specifici set di dati che attualmente fanno riferimento ai seguenti ambiti: ambiente, patrimonio e governo del territorio, demografia, attività produttive, cultura e turismo, programmazione-bilancio.
In Giunta Comunale si è deciso di incrementare maggiormente i set di dati pubblicati nella sezione "Open Data", con ulteriori set che riguardino aggiuntive tematiche della struttura organizzativa dell'Amministrazione, quali ad esempio: organi di governo, bandi di gara, viabilità cittadina, avvisi notizie e scadenze, ecc..
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.