Murgia Timone- lavori
Murgia Timone- lavori
Politica

“Sospendere i lavori a Murgia Timone”

A dichiararlo i rappresentati di Matera civica

Nei giorni scorsi è stato organizzato un incontro da Matera civica, in piazza Vittorio Veneto, per discutere dei lavori a Murgia Timone e Parco della Storia dell'Uomo. Secondo Matera civica bisogna sospendere. Questo il resoconto in un comunicato.

"Comune - afferma il movimento - è stata l'indignazione emersa in tutti gli interventi su quello che si sta perpetrando in un luogo storico per testimonianza umana e di inestimabile valore. La modifica irreversibile del paesaggio storico del Parco è una violenza inaccettabile. Diverse associazioni, sindacati e stimati professionisti e ordini professionali hanno stigmatizzato questo agire da parte di Invitalia chiedendo - all'unanimità - una sospensione dei lavori per approfondire e conoscere in dettaglio queste scelte subite, mai illustrate e mai condivise con il territorio.

"E' fondamentale - aggiunge - sospendere i lavori per avere un quadro chiaro di quello verrà lasciato a Matera, ed anche per effettuare rilievi necessari, anche fotografici, all'interno delle Chiese Rupestri e dei presidi attualmente oggetto degli interventi, per poter testimoniare e trasmettere cosa e come è stato fatto in luoghi che sono al centro della storia identitaria di Matera, tutti luoghi con vincoli monumentali espressi a livello Comunale, Regionale, Nazionale ed Internazionale. La richiesta di sospensione è stata fatta al presidente dell'Ente Parco e al Sindaco di Matera, ognuno per ruoli e competenze che ricoprono".

Quindi l'annuncio: "A breve seguiranno ulteriori azioni di sensibilizzazione dell'opinione pubblica per dimostrare che quello che sta avvenendo è qualcosa di indicibile non degno di un patrimonio dell'umanità".

Una stoccata al sindaco. "La campagna elettorale è finita - sostiene Matera civica -. Chi ha avuto l'onore e l'onere di rappresentarci si prenda le responsabilità decisionali per salvaguardare la nostra storia e il patrimonio dell'umanità. Il tempo è scaduto e bisogna agire. Non sono ammessi tentennamenti ed incertezze".
  • Murgia timone
  • matera civica
Altri contenuti a tema
Festa della Bruna, i fuochi pirotecnici si faranno Festa della Bruna, i fuochi pirotecnici si faranno Autorizzati nella località di Murgia Timone
Illeciti finanziari e Comune, rafforzare prevenzione d’intesa con le Fiamme Gialle Illeciti finanziari e Comune, rafforzare prevenzione d’intesa con le Fiamme Gialle La richiesta del movimento politico Matera Civica
Cava del Sole, corsa contro il tempo per l'utilizzo Cava del Sole, corsa contro il tempo per l'utilizzo I dubbi di Pasquale Doria: Materdomini nuovo assessore ai lavori pubblici?
Matera civica: quando finiscono i lavori del terminal bus? Matera civica: quando finiscono i lavori del terminal bus? La richiesta del consigliere Pasquale Doria
Accesso al belvedere, nuovo piano sperimentale del traffico Accesso al belvedere, nuovo piano sperimentale del traffico Le disposizioni in vigore fino al primo maggio
Lavori nella Murgia, convocato consiglio comunale Lavori nella Murgia, convocato consiglio comunale Per le osservazioni sul "Parco della storia dell'uomo"
Castello: le preoccupazioni di Matera civica Castello: le preoccupazioni di Matera civica Per le crepe osservate sulla torre
“Comune: ambienti al freddo e al gelo, ma non tutti però” “Comune: ambienti al freddo e al gelo, ma non tutti però” La denuncia di Matera CIvica
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.