TedxMatera
TedxMatera
Eventi e cultura

TedxMatera, progetti innovativi e ospiti internazionali

La conferenza che racconta le idee che meritano di essere diffuse arriva nella città dei Sassi

Il Tedx, evento di fama e importanza internazionale, arriva a Matera.

Grazie all'iniziativa della giornalista materana Mariapia Ebreo, il 20 Maggio prossimo, la città dei Sassi ospiterà la prestigiosa conferenza che si propone di raccontare "idee che meritano di essere diffuse".

Il programma e i nomi degli ospiti dell'evento sono stati presentati ufficialmente questa mattina, 15 Aprile, a Milano in occasione del Forum della Comunicazione.

Il tema della prima edizione di TedxMatera sarà "Ancient Future", ideale per un territorio che guarda al futuro e all'innovazione valorizzando il passato e la tradizione. La location scelta è quella di Casa Cava, nel Sasso Barisano.

Gli speaker che interverranno alla conferenza sono
 Nicoletta Iacobacci, Head of Future Media di EBU (European Broadcasting Union), da Ginevra; Dale Herigstadt, 'Mente creativa', dall'Inghilterra; Barbara Serra, Giornalista di Al Jazeera English, dall'Inghilterra; Federico Ferrandina, musicista materano; Roberto Giacobbo, Conduttore Voyager; Alex Giordano, Fondatore NinjaMarketing, Direttore del Centro di Etnografia Digitale, Innovatore; Catia Benedetto, Scienziata ASI (Agenzia Spaziale Italiana); Federico Valicenti, Archeo-Chef; Giampiero Gramaglia, Direttore di Euractiv; Angelo Inglese, Sarto "di Corte" a Buckingham Palace, dall'Inghilterra.

TED è un'organizzazione no-profit, nata in California circa 20 anni fa e dedicata alla diffusione di "idee di valore" attraverso la formula della conferenza, scopo principale è supportare e far circolare queste idee.

La TED Conference è un appuntamento che si svolge annualmente in California.

TEDx, è l'acronimo di Technology Entertainment e Design, la x si riferisce al fatto che questi eventi sono organizzati in modo indipendente da TED ma nel rispetto delle sue regole: un metodo che permette di organizzare eventi a livello locale.

TEDxMatera si svolgerà con il patrocinio della Regione Basilicata, del Comune di Matera, del Comitato Matera 2019, dell'APT, Sviluppo Basilicata e altri enti locali.
Tutti gli interventi saranno accessibili on line e in forma di podcast sul sito Tedx.com.
Gli interventi più significativi a livello mondiale sono periodicamente pubblicati sul sito TED.com, dove la maggior parte dei video è visionata in media 100.000 volte, ma ci sono casi con più di un milione di visualizzazioni.
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.