Persone in attesa
Persone in attesa
Enti locali

Tirocini formativi: in attesa circa 2000 persone

Imbarazzante il ritardo accumulato dagli uffici preposti

"Nonostante gli impegni assunti dalla Regione Basilicata all'ultimo tavolo permanente sul Reddito Minimo di Inserimento (tenutosi nei giorni scorsi) di dare seguito senza soluzione di continuità alla misura dei tirocini formativi, che riguarda circa 2000 persone, ad oggi non si ha ancora notizia della data di riavvio dei corsi". Lo sostengono, in una nota congiunta, le segreterie regionali di Cgil, Cisl e Uil.

"È, ormai, imbarazzante la somma di ritardi e inefficienze accumulate, dagli Uffici preposti, sull'attuazione di una misura concordata tra le parti sociali e la Regione oltre 2 anni fa.
Molti dei lavoratori beneficiari dei tirocini (misura propedeutica alla misura vera e propria di Reddito Minimo) hanno terminato da diversi giorni i corsi. Il rischio concreto è che possa intervenire una sospensione del sussidio e che queste famiglie, in condizioni di forte disagio, non possono permettersi in alcun modo.
Più volte le organizzazioni sindacali hanno chiesto l'istituzione di una struttura preposta all'attuazione e alla gestione del Reddito Minimo, nella consapevolezza che l'accentramento di competenze e compiti non aiuta nessuno. Oggi non è più accettabile temporeggiare ulteriormente. Occorre dare corso tempestivamente agli impegni assunti.
Le organizzazioni sindacali - conclude la nota - valuteranno nei prossimi giorni la messa in campo di forme di protesta, anche forti, in mancanza di una risposta pronta da parte della Regione".
  • Tirocini formativi
Altri contenuti a tema
Reddito minimo d’inserimento, dal 1 ottobre al via i tirocini formativi Reddito minimo d’inserimento, dal 1 ottobre al via i tirocini formativi La Regione ha incontrato le organizzazioni sindacali
Reddito minimo d’inserimento, a breve l’avvio dei tirocini formativi Reddito minimo d’inserimento, a breve l’avvio dei tirocini formativi Dalla Regione: “Tra 15 e 20 giugno parte il programma Rmi”
Al via "Botteghe di mestiere e dell'innovazione" Al via "Botteghe di mestiere e dell'innovazione" 934 tirocini per giovani under 35
Tirocini formativi al Consiglio Regionale di Basilicata Tirocini formativi al Consiglio Regionale di Basilicata Un bando per laureandi e neo-laureati in materie giuridiche ed economiche
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.