Presentazione Forum dell'Innovazione e della Creatività - Roberto Linzalone e Giovanni Schiuma
Presentazione Forum dell'Innovazione e della Creatività - Roberto Linzalone e Giovanni Schiuma
Eventi e cultura

Torna il Forum Internazionale sull’Innovazione e la Creatività

250 esperti internazionali da oltre 40 Paesi del mondo saranno a Matera dall'11 al 14 Giugno

Dall'11 al 14 giugno torna all'Hotel Palace di Matera l'appuntamento biennale con il Forum Internazionale sull'Innovazione e Creatività, IFKAD - International Forum on Knowledge Asset. Giungeranno nella città dei Sassi oltre 250 esperti internazionali da oltre 40 paesi del mondo.

Presentata ieri, 27 maggio, presso l'Università degli Studi della Basilicata - sede di Matera, la nona edizione del Forum Internazionale sull'Innovazione e Creatività. A fare gli onori di casa per la stampa sono stati l'ingegnere Roberto Linzalone ed il professore Giovanni Schiuma.

Il Forum si suddividerà in due importanti momenti: dall'11 al 13 giugno i relatori, tra cui Charles Landry, Robert Grant e Nicolas Gorjestani, discuteranno dei nuovi modelli di gestione per la governance e crescita sostenibile dei sistemi organizzativi, mentre il 14 giugno si svolgerà il Creativity Summit 2014, alla presenza del Comitato Matera 2019, in cui si discuterà di creatività e cultura come fattori trainanti per lo sviluppo della comunità locale. L'obiettivo è giungere a una definizione, comprensione ed applicazione di una visione di sviluppo che vede nella cultura e nella creatività le risorse e le fonti per la creazione di nuove forme di impresa, di nuovi modelli comportamentali a livello organizzativo e sociale, e di nuove opportunità economiche.

Giovanni Schiuma, direttore del centro di ricerca inglese 'Innovation Insights Hub' a Londra, ha spiegato che l'intento della iniziativa è "sviluppare un piano strategico basato su cultura e creatività per facilitare la creazione di nuovi modelli di governance e valutazione", utili soprattutto al percorso di Matera, candidata a capitale europea della cultura per il 2019. Incalzato dalla stampa, ha aggiunto che il termine valutazione va in tre direzioni: attività di facilitazione per sviluppare gli attuali contenitori culturali e creativi, sinergia tra realtà creative, ed attrazione di nuove, tramite il cosiddetto 'design thinking'.

Roberto Linzalone, invece, ha presentato i promotori dell'iniziativa: IKAM(Institute of Knowledge Asset Management), associazione materana di cui è a capo; A4BI(Arts for Business Institute), anch'essa con sede a Matera; Università della Basilicata e University of Arts London.
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.