La Fontana Ferdinandea di Matera
La Fontana Ferdinandea di Matera
Vita di città

Torna in funzione la Fontana Ferdinandea

In piazza Vittorio Veneto l'importante monumento riprende vita. Ma basta spazzatura al suo interno

Torna fruibile e funzionante uno dei monumenti più belli e centrali della città, in piazza Vittorio Veneto prende nuovamente vita la Fontana Ferdinandea.

Da ieri mattina è tornata a funzionare la fontana in pieno centro, una bella attrazione e storico monumento della città dei Sassi, riportata nell'aprile del 2009 nell'originaria posizione dall'amministrazione Buccico, dopo che aveva vissuto in "esilio" all'ingresso della Villa comunale. Ora, oltre all'originaria posizione, torna anche ad essere funzionante definitivamente, e non ad intermittenza.

"Questa importante fontana - afferma l'assessore ai lavori Pubblici del Comune di Matera, Nico Tombetta - venne riqualificata e riposizionata nella piazza il 7 aprile del 2009 dall'amministrazione comunale presieduta da Emilio Nicola Buccico, grazie a un finanziamento statale concesso a seguito di una richiesta presentata da Salvatore Adduce quando era Senatore. Ma da allora ha funzionato solo per brevi periodi a causa di svariati motivi, non riconducibili a problemi inerenti l'ordinaria manutenzione".

L'ammonizione e la speranza dell'assessore è quella di non trovare più rifiuti nella Fontana Ferdinandea, il vero motivo, stando alle sue parole, delle continue interruzioni del funzionamento. "In particolare, il sistema che regola il funzionamento è stato spesso intasato a causa di rifiuti gettati nella fontana. Si auspica, pertanto - conclude Trombetta - un maggiore rispetto nei confronti di questo monumento che rappresenta un pezzo importante della nostra storia, della storia dei cittadini di Matera".

Per evitare che l'acqua vada al di fuori del perimetro della fontana, altro motivo di diatriba in questi anni dalla sua collocazione in piazza Vittorio Veneto, è stato anche istallato un sistema automatico che blocca l'erogazione in caso di presenza di vento.
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.