corpo forestale
corpo forestale
Cronaca

Trasformazione illecita nel territorio del Parco

Da pascolo a bosco con i soldi della Regione. Anche un materano tra i denunciati

Hanno sfruttato un finanziamento regionale destinato al rimboschimento dei terreni agricoli seminativi, per trasformare in bosco un'area destinata a pascolo, contravvenendo ai dettami della legge e violando un'area ricadente nel Parco nazionale dell'Alta Murgia.
Per tre persone sono scattate altrettante denunce all'Autorità Giudiziaria da parte del Corpo forestale dello Stato di Altamura che ha scoperto l'illecito. I tre uomini, uno residente a Matera e gli altri due a Santeramo in Colle si sono resi responsabili di reati contro la tutela dell'ambiente e del patrimonio. A loro carico sono anche in corso ulteriori indagini per accertare l'illegittimo utilizzo dei finanziamenti regionali con cui hanno finanziato l'intervento.

Nello specifico gli agenti della Forestale hanno scoperto in località Casal Sabini in agro di Altamura, un'area di circa 22.000 metri quadri ricadente nel Parco Nazionale dell'Alta Murgia su cui erano in corso dei lavori di trasformazione del pascolo in totale difformità da quanto disciplinato dalle Direttive "Habitat" e "Uccelli". Inoltre, secondo quanto accertato dai forestali, gli interventi previsti sono stati eseguiti in assenza di nulla osta del Parco nonché con parere negativo del Servizio Ecologia della Regione Puglia.

Accertato l'illecito, i lavori sono stati immediatamente bloccati mentre l'intera area è stata posta sotto sequestro.
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.