Fal
Fal
Territorio

Trasporto locale, Confconsumatori chiede incontro a Giannini

"Riorganizzare orari, percorsi e tempi delle FAL"

Una richiesta urgente di incontro per poter riorganizzare e ridefinire gli orari, i percorsi ed i tempi di percorrenza delle FAL.

Questo il contenuto del messaggio inviato dalla Confconsumatori locale all'Assessore Regionale alle infrastrutture e mobilità Giovanni Giannini.

"In occasione della designazione dello scorso 17 ottobre di Matera a Capitale Europea della Cultura 2019 – scrivono in una nota i referenti regionali dell'associazione- abbiamo voluto evidenziare il fatto che la città dei Sassi è l'unico capoluogo d'Italia non servito dalle Ferrovie dello Stato e che per il collegamento con il versante adriatico (aeroporto di Bari-Palese Karol Wojtyla e stazione FS di Bari) si avvale solamente delle Ferrovie Appulo Lucane. Abbiamo voluto mettere in risalto come tale percorso costringe il turista che vuole appropinquarsi verso Matera utilizzando il trasporto pubblico su rotaie, a percorrere un tratto di 65 Km. in un tempo che supera abbondantemente i 90 minuti."

Confconsumatori ricorda anche come le FAL da anni abbiano sospeso il servizio su rotaie la domenica e nei giorni festivi, "lasciando solo un servizio su ruote ancor più lento e decisamente inutile che costringe chi ne vuole usufruire ad attraversare tutti i comuni adiacenti alla SS. 96 da Bari arrivando anche a superare le due ore di viaggio".

Con la richiesta i rappresentanti dei consumatori chiedono pertanto all'assessore Giannini di prevedere in tempi stretti un incontro urgente "in considerazione anche dei riflessi che questa designazione avrà su tutto il territorio murgiano e, di riflesso, sull'economia di tutte le città limitrofe rientranti nell'area del Parco dell'Alta Murgia che potranno così essere più agevolmente coinvolte nei tanti percorsi turistici dei turisti che vorranno visitare Matera".
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.