Monte Alpi
Monte Alpi
Eventi e cultura

Trekking Falco Naumanni presentale Escursioni 2018

Appuntamento domani a Palazzo Lanfranchi con la proiezione delle immagini più belle del 2017

Sabato prossimo 13 gennaio alle ore 18,30, al Palazzo Lanfranchi – Sala Carlo Levi, Trekking Falco Naumanni Matera presenterà il nuovo calendario di escursioni del 2018.
La neopresidente dell'Associazione Angela Paolicelli traccerà un bilancio delle attività svolte dall'Associazione nel 2017. Quindi, illustrerà il programma delle escursioni approntato per il 2018.
Ospite della serata saranno Luca Acito e il gruppo Mu.Sa. Project, con immagini e suoni dalla murgia.
Saranno quindi premiati i primi tre classificati del gioco/trekking urbano "Col naso all'insù", svoltosi lo scorso 17 dicembre.
L'evento, che ha ottenuto il patrocinio gratuito della Fondazione "Matera 2019", si concluderà, com'è tradizione dell'Associazione, con la proiezione delle fotografie più belle dell'anno appena trascorso.

Il nuovo programma di escursioni prevede numerosi appuntamenti in tutte le stagioni. Intanto si comincia già domenica 14 gennaio nel Parco della Murgia Materana con un percorso tra Murgia Timone e Tempa Rossa (partecipazione obbligatoria alla riunione di pre-escursione venerdì 12 gennaio alle 20 nella sede dell'associazione in vico Lombardi n.3). Poi le altre escursioni si svilupperanno, lungo sentieri vecchi e nuovi, soprattutto nei quattro parchi naturali lucani. Come sempre, sono previste anche alcune gite a piedi nei parchi naturali di altre regioni d'Italia. Così come, anche quest'anno, si terrà la settimana estiva sulle Dolomiti, l'escursione lungo una linea ferroviaria dismessa, le ciaspolate sulla neve, l'escursione notturna, l'appuntamento con i bambini e le due "giornate ecologiche" dedicate alla pulizia di aree degradate del Parco della Murgia Materana.
Ma saranno percorse anche "rotte alternative", cioè fuori "dai confini" delle aree protette, alla riscoperta di antichi tracciati di collegamento tra città (Bologna – Firenze) e tra paesi (da Garaguso a San Mauro Forte, da Tricarico a Campomaggiore e da Pomarico a Miglionico), nella convinzione che la passione del camminare non debba restare limitata "alle riserve" stabilite per legge, ma che possa restare libera, anche perché ogni luogo ha caratteristiche e aspetti di interesse – naturalistico, paesaggistico, sociale, culturale – propri, che meritano attenzione e cura.
Altra novità del 2018 sarà il trekking di una settimana in programma in Val Sesia (Monte Rosa) a luglio.
Sono previsti, inoltre, scambi e collaborazioni con le sezioni Cai – Club Alpino Italiano lucani di Melfi e di Lagonegro e con altri gruppi escursionistici provenienti da fuori regione, i quali, soprattutto dopo la proclamazione di Matera a Capitale Europea della cultura 2019, arrivano numerosi da varie parti d'Italia a visitare i Sassi e la Murgia Materana.
Nel corso dell'anno potranno inoltre essere organizzate escursioni o passeggiate fuori calendario, nonché cicloescursioni con l'associazione ciclistica Il Ciclamino Fiab Matera.

Al termine della serata di presentazione, sarà possibile rinnovare la tessera d'iscrizione e di tesserare nuovi iscritti.
Si allega la locandina dell'evento e il programma 2018. Le foto, scattate durante alcune escursioni TFN del 2017, sono di Cosimo Buono.
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.