San Pietro
San Pietro
Turismo

Turismo, la Basilicata lo fa "insieme"

Stanziati 1 milione e 900 mila euro per la promozione di un cartellone di eventi a regia regionale

1 milione e 600 mila euro sono i fondi stanziati dalla giunta regionale per la promozione delle risorse turistiche materiali ed immateriali della Basilicata.
Con la delibera firmata ieri, 29 Maggio, su proposta del Presidente della Regione, Marcello Pittella, si punta ad programma integrato a livello regionale dell'offerta turistica del territorio.
L'obiettivo è avviare una procedura di concertazione con gli attori del sistema turistico per definire un calendario di occasioni di turismo culturale, enogastronomico, ambientale ed escursionistico fondato sulle tradizioni vive (sacre rappresentazioni, riti arborei, grandi feste religiose, parchi tematici e letterali, rete museale e archeologica, mostre di pittura e scultura, etc.) così da offrire in tutti i periodi dell'anno motivazioni specifiche per fare turismo in Basilicata.

Il Cartellone a regia regionale delle iniziative di promozione comprende nove aggregazioni tematiche.
"Riti, Miti e Magiche atmosfere", dedicato, in particolare, ai riti arborei diffusi sul territorio regionale, alle fiabe, agli attrattori pirotecnici;
"Viaggio nella memoria e nei paesaggi d'autore" è rivolto ai Parchi letterari e a Premi e ricorrenze culturali tra cui il 50° anniversario del Vangelo Secondo Matteo di Pier Paolo Pasolini;
"Patrimonio storico e ambientale" con, tra gli altri, il Parco della Grancia e il suo cinespettacolo "la Storia Bandita", la Città dell'Utopia di Campomaggiore Vecchio e "Endelss Diving-Step 36" nel mare Bandiera blu di Maratea;
"Viaggi nella Storia" è rivolto alle principali manifestazioni con cavalieri, rievocazioni, sfilate storiche e rappresentazioni;
"Etnofolk" prevede alcune iniziative culturali tra cui il teatro in vernacolo e rievocazione Conte Tramontano al castello di Matera.
L'aggregazione tematica "Gusti, Sapori, Pratiche artigianali tradizionali" si rivolge a diverse e consolidate iniziative diffuse sul territorio regionale tra le quali, in particolare, le sagre del pecorino Dop di Filiano, del fagiolo Igp di Sarconi, la giornata del peperone di Senise, la Festa internazionale del pane di Miglionico, il bianco e la melanzana rossa di Rotonda Dop;
"Cultura Arbereshe" prevede iniziative a Barile, San Costantino Albanese e San Paolo Albanese;
"Arte e creatività contemporanea alle fonti della tradizione dell'identità lucana", è caratterizzata invece, tra l'altro, dalle grandi mostre nei Sassi e dal Festival delle cento scale a Potenza.
"Sacralità e devozione lucana", infine, sostiene la Festa patronale e il Carro della Bruna di Matera, la storica Parata dei Turchi e la processione in onore di San Gerardo Vescovo di Potenza, la festa di San Gerardo Maiella.

Il provvedimento individua i Presidenti delle Aree Programma, oltre ai sindaci dei comuni capoluogo, quali interlocutori della concertazione e quali soggetti abilitati a proporre ciascuno un cartellone di iniziative. I Comuni sede dello svolgimento delle iniziative saranno individuati come beneficiari, stazioni appaltanti e responsabili della rendicontazione.
La gestione amministrativa relativa all'erogazione dei finanziamenti agli enti beneficiari è in capo all'Agenzia di Promozione Territoriale (Apt) nei confronti della quale la Giunta ha autorizzato il trasferimento del 30% dell'intero stanziamento disposto a titolo di anticipazione e di successivi stati di avanzamento in ragione delle rendicontazioni che via via perverranno.
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.