Tommaso Niglio
Tommaso Niglio
Vita di città

Un Cuccù speciale per Matera

L'artista Tommaso Niglio dona la propria opera alla città

Un grande cuccù di terracotta è stato donato dall'artista Tommaso Niglio al Comune di Matera.

La consegna è avvenuta nella mattinata di ieri, 5 Aprile, direttamente dalle mani dell'artigiano al Sindaco di Matera, Salvatore Adduce.
Uno straordinario lavoro raffigurante il tradizionale gallo che nell'antichità era simbolo di prosperità.

"E' con grande commozione – ha detto Adduce – che accolgo uno degli artisti più rappresentativi della storia e della cultura materana. Tommaso Niglio, infatti, ha raccolto l'eredità della sua famiglia per trasformare in arte la sapienza artigiana del padre e del nonno. Oggi i suoi cuccù, con l'aggiunta di quei piccoli simboli della nostra identità, sono apprezzati in tutto il mondo. Ed è per noi un onore far ammirare questa grande opera d'arte agli illustri ospiti che vengono a trovarci".

Dal suo canto Tommaso Niglio si è detto orgoglioso di poter donare una testimonianza del suo lavoro ed ha espresso l'auspicio che "i giovani possano continuare questa importante tradizione capace di raccontare con un suono la nostra ricca ed intensa storia".
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.