Piano di sviluppo rurale della Basilicata
Piano di sviluppo rurale della Basilicata
Territorio

Un progetto di valorizzazione della filiera agroalimentare cerealicola

La presentazione all'istituto "Briganti"

Domani, alle ore 9.30, presso l'Itas "Briganti" in contrada Rondinelle a Matera, si tiene il convegno "La cerealicoltura ieri, oggi e domani" per presentare il progetto di valorizzazione della filiera agroalimentare cerealicola denominato "Gural".

La società Tenute Lucane, in qualità di capofila nonché beneficiaria del progetto di valorizzazione delle filiere agroalimentari (Pvf) – PSR 2014/2020 – Regione Basilicata –denominato Gural, ed il Consorzio di tutela e valorizzazione del grano duro appulo lucano organizzano un evento con lo scopo di presentare il progetto di filiera costituito per il comparto cerealicolo coinvolgendo i soggetti dell'intera filiera quali produttori cerealicoli, mulini, panifici e pastifici che rappresenteranno ai partecipanti le rispettive realtà d'impresa e la fondamentale importanza di innovare le tecniche di produzione, avendo beneficiato degli strumenti agevolativi regionali, che consentiranno alle stesse di poter effettuare gli investimenti necessari per raggiungere gli obbiettivi previsti, verso un modello di aggregazione sempre più costruito e consolidato.

All'evento parteciperanno oltre ai rappresentanti del Consorzio anche i docenti universitari e i rappresentanti delle istituzioni. Chiuderà i lavori l'assessore alle politiche agricole e forestali della Regione Basilicata - Francesco Fanelli. Alla conferenza seguirà una dimostrazione dell'evoluzione delle tecniche di raccolta e coltivazione con una degustazione finale dei prodotti della filiera cerealicola.
  • Cerealicoltura
Altri contenuti a tema
Agricoltura,“Qualità e sostenibilità nella filiera cerealicola lucana” Agricoltura,“Qualità e sostenibilità nella filiera cerealicola lucana” A Matera il convegno nell’ambito della festa rurale “Dal borgo alla città”
© 2001-2021 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.