giovani creativi
giovani creativi
Scuola e Lavoro

Una scuola per artisti in Basilicata

Da Visioni Urbane nasce il progetto "Fame" per la valorizzazione dei centri di creatività giovanile

La Lucania terra di innovazione e creatività. Non è più un sogno ma diventa sempre più una realtà.
Dopo i bandi di concorso "Residenze Artistiche" e "Nuovi Fermenti", emanati dalla Regione Basilicata e progettati da "Visioni Urbane", una rete regionale di cinque centri per la creatività coprogettati, sia funzionalmente sia nei contenuti, dalla comunità creativa lucana, nasce una nuova iniziativa.

Una vera e propria scuola di formazione per giovani creativi.

Questo è l'obiettivo del progetto Fame – Artists' School and Creative Centres' Network, approvato all'associazione EURO-NET nell'ambito del bando regionale "Visioni Urbane - Progetti per la valorizzazione dei centri per la creatività giovanile".

L'iniziativa – spiegano gli organizzatori - prevede di realizzare una scuola per artisti nei 5 centri per la creatività dislocati nella regione (Casa Cava a Matera, Centro Cecilia a Tito, Centro per la creatività della Val Sarmento a S. Paolo Albanese, Centro TILT a Marconia di Pisticci e Centro per la creatività di Rionero in Vulture e nella sede di EURO-NET a Potenza, creando una forma di collaborazione tra le varie aree e sviluppando una rete di cooperazione valida anche a livello transnazionale.

La partnership, coordinata appunto dall'associazione EURO-NET (centro Europe Direct della Commissione Europea), è infatti composta da ben 11 organismi provenienti da 5 Paesi europei (Italia, Grecia, Romania, Austria e Polonia) e da soggetti giuridici di varia natura (ong, associazioni, fondazioni, imprese).

L'obiettivo dell'iniziativa è di dare la possibilità a "creativi lucani" di poter formare dei giovani (altri futuri creativi) creando delle scuole locali capaci di raccogliere la domanda formativa in settori specifici quali: il teatro e la recitazione; il disegno; l'animazione; la musica e la sonorizzazione; la sceneggiatura e la scrittura creativa; il doppiaggio e la creazione di video.
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.