Comune di Matera
Comune di Matera
Eventi e cultura

Verso il primo Unesco Italian Youth Forum a Matera

Martedì si riunirà il Comitato Giovani della Commissione Nazionale per l'Unesco

Martedì 11 Luglio, alle ore 10.30, presso la Sala Mandela del Comune di Matera il Comitato Giovani della Commissione Nazionale per l'Unesco, la Fondazione Matera-Basilicata 2019 e il Comune di Matera si riuniranno per presentare il primo Unesco Italian Youth Forum che si terrà nella città dei Sassi a marzo 2018.

Si tratterà del terzo meeting del Comitato Giovani della Commissione Nazionale Italiana per l'UNESCO dopo quelli di Roma e Napoli nella suggestiva Location dei Sassi, eletti a World Heritage Site nel 1993 dall' UNESCO. Oltre 300 giovani da tutta Italia si riuniranno a Matera nel 2018 per discutere e riflettere sul ruolo e le opportunità di sviluppo legate al patrimonio culturale, diventandone testimonials in vista del 2019.

La presentazione, a cura del Presidente di Unesco Giovani Paolo Petrocelli, cui prenderà parte anche l'assessore ai Sassi Paola D'Antonio e Rossella Tarantino, Manager dello sviluppo e Networking della Fondazione Matera-Basilicata 2019, sarà dedicata ai partner coinvolti nell'organizzazione del forum. Proprio per sancire l'inizio di una proficua collaborazione con le realtà presenti sul territorio, a partire dalle 12.00, verrà siglato un accordo tra Comitato Giovani e la società Digital Lighthouse, Entertainment & Media House italiana, sulla valorizzazione del sito dei Sassi e delle Chiese rupestri attraverso lo sviluppo da parte di Digital Lighthouse di un videogioco ambientato nella città di Matera destinato alla distribuzione internazionale, oltre che sulla promozione del Forum attraverso la realizzazione di un video promozionale.

Nel pomeriggio invece si terrà un incontro a porte chiuse tra Paolo Verri, Direttore della Fondazione Matera Basilicata 2019 e Paolo Petrocelli, Presidente del Comitato Giovani per l'UNESCO accompagnato dai soci lucani, campani e pugliesi.
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.