viabilità e traffico a Matera
viabilità e traffico a Matera
Territorio

Via Moro riapre al traffico

Dopo due mesi di lavoro una delle principali arterie cittadine diventa di nuovo pienamente transitabile

Via Aldo Moro è nuovamente transitabile.
L'apertura al traffico è avvenuta ieri (31 agosto) mattina.
Da ieri, infatti, i veicoli possono circolare nuovamente nei due sensi di marcia su una delle più importante arterie stradali cittadine. Contestualmente alla riapertura di Via Moro verrà reso fruibile anche il tratto di via Don Minzoni che costeggia la vecchia stazione della Ferrovie Appulo Lucane.
La centralissima Via Moro rappresenta uno degli snodo viari strategici della città e la mancata apertura prima dell'inizio dell'anno scolastico avrebbe creato non pochi problemi alla viabilità cittadina. Una preoccupazione che aveva portato gli esponenti della giunta comunale a tenere i fari accessi sul cantiere, se pur non di competenza dell'amministrazione materana.
Infatti-, sottolinea l'assessore alla Mobilità, Angelo Montemurro "La riapertura di Via Aldo Moro al transito era stata caldeggiata dall'Amministrazione comunale, in previsione dell'avvio dell'anno scolastico , che determina un aumento esponenziale del flusso di veicoli che percorrono la strada che, di fatto, è una trasversale che consente di alleggerire il traffico lungo via Lucana". Matera dunque torna alla normalità anche se i disagi sembrano no essere ancora finiti. Tant'è che " Nei prossimi mesi ci saranno altri cantieri aperti- continua Montemurro- che potrebbero causare difficoltà alla circolazione dei veicoli sulle strade cittadine, ma si farà il possibile perché restino circoscritte e perché si accelerino al massimo i tempi di attuazione delle opere".
Insomma, una opera di controllo e monitoraggio che da Palazzo di città danno ad intendere di non voler sottovalutare.
"Il Comune di Matera – dice l'assessore ai Lavori pubblici, Nicola Trombetta – ha svolto un ruolo di controllo, in un cantiere non suo, del regolare svolgimento di lavori che hanno consentito, tra l'altro, la sostituzione e lo spostamento di un tronco fognario tra i più antichi della città che necessitava di lavori di ammodernamento".
Un lavoro svolto in tempi record, a detta dell'assessore Trombetta, che conclude confermando in costante impegno dell'amministrazione comunale in vista dell'appuntamento con Matera 2019.
"Il Comune sta proseguendo la sua attività di cantierizzazione di opere legate direttamente o indirettamente all'evento di Matera Capitale e nei prossimi mesi si potranno vedere i frutti del lavoro di questi mesi di attività piena".
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.