Conferenza stampa presentazione progetto Villa Comunale
Conferenza stampa presentazione progetto Villa Comunale
Vita di città

Villa Comunale riqualificata in tre mesi

L’opera verrà finanziata con l’avanzo di bilancio

Il Comune non aspetta i fondi statali e decide di giocare d'anticipo. L'amministrazione comunale è riuscita in tempi record a realizzare la progettazione della riqualificazione della Villa Comunale, che entro il febbraio del prossimo anno dovrebbe essere nuovamente a disposizione dei cittadini.

L'amministrazione De Ruggieri ha deciso di anticipare le somme necessarie alla riqualificazione dell'area verde, per poi rendicontarle a valere sui fondi del Bando per le periferie.

Una sfida che l'amministrazione comunale ha voluto affrontare, illustrando in conferenza stampa i particolari del progetto realizzato dagli architetti Michele Di Capua e Marcella Gravela. Presente, inoltre, il consigliere comunale Mario Morelli, presidente della commissione lavori pubblici.

Un progetto che mira a restituire alla popolazione materana la Villa Comunale intesa come area verde e spazio sociale di aggregazione. Attraverso i circa 800mila euro stanziati dall'amministrazione comunale , si vuole realizzare un giardino urbano delle arti e dei sensi.

Il progetto, infatti, prevede il ripristino della fontana storica, la realizzazione di bagni per i bambini e per i disabili e di nuova area giochi. Verrà anche aumentata l'area di calpestio e incrementato il verde. Verrà, inoltre, realizzata una nuova recinzione con quattro ingressi che saranno chiusi con cancelli nelle ore di non utilizzo. Il tutto illuminato da luci a raso dei percorsi pedonali, per rendere ancora più suggestiva l'atmosfera del parco.

La gara d'appalto è stata già indetta e si attende il 5 novembre prossimo per l'apertura delle offerte. Subito dopo l'assegnazione e l'inizio lavori che dovranno avere una durata non superiore ai tre mesi, come prescritto dal Comune.

Soddisfatto il Sindaco De Ruggieri: "dopo le vicissitudini occorse al bando per le periferie, il Comune non poteva più attendere il finanziamento per la realizzazione di un'opera che consideriamo strategica per il decoro urbano della città"- commenta il primo cittadino.

"Con questa operazione abbiamo voluto rispondere alle polemiche, lanciando una sfida di modello e realizzando l'opera in tre mesi e mezzo, utilizzando i tempi minimi previsti dalla normativa sugli appalti"- continua il primo cittadino, che sembra volersi togliere qualche sassolino dalla scarpa.

Un lavoro di squadra sottolineato anche dall'assessore ai Lavori Pubblici, Nicola Trombetta.

"L'Amministrazione comunale consegnerà alla città uno spazio di socializzazione importante, come quello della villa comunale, rinnovato e realizzato in tempi brevissimi -conclude Trombetta-. Questo progetto rende evidente il lavoro della struttura comunale che c'è stato e che ora dà i suoi frutti visibili nei tempi che sono consentiti dalle normative in vigore".
4 fotoconferenza stampa villa comunale
villacomunale mtvillacomunale mt conferenzavillacomunale mt conferenzavillacomunale mt
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.