Calcio
Calcio
Calcio

3^ Tappa del “Torneo Antirazzista – SportAntenne”

Domani dalle ore 10,00 alle ore 13,00 presso l’oratorio S. Antonio di Padova Nova Siri scalo (MT)

"SportAntenne" è un progetto nazionale promosso dall'UISP (Unione Italiana Sport Pertutti) e finanziato dal Ministero dell'Interno e dall'Unione Europea - Fondo Fami 2014-2020, in collaborazione con l'Unar (Ufficio Nazionale Antidiscriminazione Razziale).

L'obiettivo è quello di prevenire e contrastare le discriminazioni etniche e razziali nei confronti dei cittadini di Paesi terzi, attraverso "antenne" collocate in 13 città italiane. Da gennaio 2017 fino a marzo 2018 SportAntenne organizza iniziative per favorire l'informazione e l'emersione di comportamenti discriminatori, insieme ad attività sportive come strumento di mediazione interculturale e di sostegno all'integrazione, in attuazione di quanto previsto dal Piano nazionale d'azione contro il razzismo, la xenofobia e l'intolleranza.

Il progetto è a cura della UISP di Matera e si avvale del Patrocinio del Comune di Matera e della Provincia di Matera.

La 3^ tappa si svolgerà a Nova Siri scalo vista l'adesione convinta ricevuta dal comune e dalla cooperativa MediHospes che gestisce lo SPRAR. Anche qui il Torneo coinvolgerà 6 squadre miste (italiani e migranti), per un numero orientativo di 50 giocatori.

I Migranti provenienti dagli SPRAR e Centri di Accoglienza dei paesi dove il torneo si sta svolgendo sono gli stessi che hanno raccontato all'Antenna storie di discriminazione. Ogni tappa è occasione d'incontro tra i migranti e le comunità della Basilicata, contribuendo a rafforzare le mission del progetto ovvero l'inclusione attraverso lo sport e la creazione di una rete territoriale ANTIRAZZISTA.
Anche a Nova Siri ci sarà un pranzo dopo partita aperto a tutti: una sorta di "Terzo Tempo" conviviale.

Domenica 21 gennaio dalle ore 10,00 alle ore 13,00 presso l'oratorio S. Antonio di Padova Nova Siri scalo (MT)
© 2001-2022 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.