Minibasket in Piazza - premiazione 2018
Minibasket in Piazza - premiazione 2018
Basket

Al via il “Minibasket in Piazza”, squadre da tutto il mondo

Torneo in programma sino al 22 giugno. E' la 27esima edizione

Sarà un'edizione indimenticabile: 56 squadre provenienti da tutto il mondo che si sfideranno all'ultimo canestro per conquistare il trofeo del "Minibasket in piazza".

La manifestazione sportiva più importante e più longeva della città di Matera, dedicata alla categoria aquilotti (bambini nati nel 2008/2009) del settore del minibasket, quest'anno festeggia il suo 27esimo anno di vita.

Gli organizzatori guidati da Sergio Galante, deus ex machina dell'evento, hanno allestito un programma molto intenso. Si parte oggi e si finisce il 22. Saranno 56 le squadre provenienti da Africa, America, Europa e Asia.

Oltre che nella città dei Sassi, le gare si disputeranno a Montescaglioso, Metaponto, Nova Siri, Santeramo in Colle, Cassano Murge, Bitonto, Corato e Toritto.

Delle squadre iscritte a partecipare ci sarà una nutrita pattuglia di società sportive italiane, che si contenderanno la vittoria con formazioni provenienti da Argentina, Algeria, Albania, Colombia, Nigeria, Giordania, Emirati Arabi Uniti, Canada, Bosnia Erzegovina, Montenegro e Serbia, a cui quest'anno si aggiunge anche una squadra lettone e una libica proveniente da Bengasi.

Particolarmente significativa la partecipazione di un team composto da sette ragazzi newyorkesi e cinque ragazzi lucani di Grassano. Una formazione messa insieme su impulso di Bill De Blasio, sindaco della "Grande mela", ma originario del piccolo centro lucano.

L'apertura ufficiale della manifestazione si terrà il 18 giugno, nel boschetto del Parco Giovanni Paolo II, con la tradizionale consegna delle chiavi della città ai giovani atleti, da parte del sindaco Raffaello De Ruggieri.

Il 22 giugno, poi, le finali che si svolgeranno, come tradizione, nel cuore della città dei Sassi, con la cerimonia di premiazione di tutte le squadre partecipanti, per una manifestazione che rientra a pieno titolo negli appuntamenti di Matera 2019, perché incarna i valori culturali della solidarietà, della socialità, dell'accoglienza che sono tra i capisaldi delle qualità promosse dalla capitale europea della cultura.
  • Minibasket
  • Mini basket in piazza
Altri contenuti a tema
A Praga il terzo Transnational meeting del progetto Easybasket In Europe A Praga il terzo Transnational meeting del progetto Easybasket In Europe Capofila è l’Olimpia Basket Matera. Tappa in Repubblica Ceca
Minibasket in Piazza, archiviata la 26esima edizione Minibasket in Piazza, archiviata la 26esima edizione In finale la spunta Toronto su Pesaro
Minibasket in piazza, giornata conclusiva Minibasket in piazza, giornata conclusiva Si conclude il torneo internazionale
Una rete europea di istruttori di Easybasket Una rete europea di istruttori di Easybasket Si presenta al Palasassi il progetto per la pallacanestro nelle scuole
E siamo alla 25° edizione del minibasket in Piazza E siamo alla 25° edizione del minibasket in Piazza Per la Città di Matera ormai un pezzo importante di storia
Minibasket in piazza, conclusa la 23esima edizione Minibasket in piazza, conclusa la 23esima edizione Il Bees Pesaro vince il torneo internazionale per minicestisti
Minibasket in piazza: disputata la finale Brindisi-Siena Minibasket in piazza: disputata la finale Brindisi-Siena Vittoria al Siena per 57 a 43.
Arriva il Mini basket in piazza Arriva il Mini basket in piazza Centinaia di bambini hanno affollato le strade cittadine per dare avio al torneo
© 2001-2019 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.