Olimpia Basket Matera
Olimpia Basket Matera
Basket

Basket Serie B, trasferta impegnativa a Bisceglie per Olimpia Matera

Materani reduci dalla sconfitta di misura al Palasassi con la capolista San Severo

Una nuova fatica si staglia sull'orizzonte dell'Olimpia Matera, che domenica prossima - 4 febbraio 2018, alle ore 18.00 - sarà impegnata a Bisceglie per la ventesima giornata - quinta di ritorno - del campionato nazionale di pallacanestro di serie B "Old Wild West" - girone C.

Alla fine della prossima giornata mancherà un terzo delle gare in calendario per completare la regular season, dunque in questa fase della stagione tutte le squadre cercano di recuperare punti ed efficienza per alimentare le proprie ambizioni. L'Olimpia Matera proviene dalla sconfitta casalinga per 95 a 90, contro la capolista San Severo, un incontro denso di spunti atletici ed evoluzioni tattiche che il coach Giovanni Putignano ricorda così: "Domenica scorsa abbiamo svolto una gara più che buona, purtroppo abbiamo ceduto soltanto nella fase finale e per un paio di episodi che hanno modificato le sorti del match." Prosegue Putignano: "Il nostro compito ora è quello di fare tesoro delle cose positive che ci portano a essere tra i protagonisti del campionato, unendoci in modo più serrato per neutralizzare quelle negative, che non sono tante, ma nel mese di gennaio hanno inciso in misura notevole sui risultati. Giocheremo tutte le partite di febbraio con la massima determinazione puntando sempre alla vittoria."

Nelle prime quattro gare del girone di ritorno, i materani hanno vinto con Nardò e perso con Perugia, Civitanova Marche e San Severo: ora occupano il sesto posto in classifica insieme a Giulianova, con 18 punti in 19 partite. Di diverso tenore l'andamento di Bisceglie, che non perde dal 26 novembre 2017 e nelle ultime quattro gare ha liquidato nell'ordine Pescara, Civitanova Marche, Giulianova e Nardò. In classifica la squadra è sola al terzo posto dietro San Severo e Recanati, con dodici vittorie e 24 punti. All'andata, giocata il 29 ottobre 2017 al Palasassi, vinsero i pugliesi con il risultato di 76 a 71. Aggiunge il coach dell'Olimpia: "Rispetto alla partita di andata, Bisceglie è ulteriormente migliorata, potendo contare sul rientro dei giocatori che si erano infortunati, e sull'aggiunta al roster di un ottimo giocatore come Bonfiglio; non è un caso che si trovi in una striscia positiva da nove gare di fila. Noi giocheremo la nostra partita, ritornando a difendere con il massimo impegno. Gli episodi passati ci hanno penalizzato più del dovuto, è il momento di chiedere a tutti maggiore intensità nelle piccole cose, che fanno diventare grandi quelle che servono per affermarci."

Arbitreranno l'incontro al PalaDolmen di Bisceglie Giuseppe Balducci di Valvasone Arzene (PN) e Matteo Roiaz di Muggia (TS).

Il calendario della quinta di ritorno del girone C prevede l'anticipo di sabato pomeriggio alle 18.30 tra Ortona e Nardò, e le altre partite, in programma domenica alle 18.00, tra Teramo e Cerignola, Perugia e San Severo, Fabriano e Campli, Recanati e Civitanova Marche, Senigallia e Giulianova, Porto Sant'Elpidio e Pescara.
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.