Anthony Jones in azione Bawer Matera
Anthony Jones in azione Bawer Matera
Basket

Bawer terzo successo di fila

Ora il primo posto torna ad essere accessibili, la squadra è in crescita

Una Bawer che torna ad essere la squadra di Giovanni Benedetto a tutti gli effetti e supera il temibile Chieti con una grande prestazione.

Si attendeva da molto tempo, i tifosi speravano in questa squadra, ora con la terza vittoria consecutiva, il morale alto e il gioco - soprattutto difensivo - ritornato quasi quello apprezzato lo scorso anno, anche gli americani hanno iniziato a correre e difendere come il coach richiede, a questo punto può partire la vera stagione della Bawer.

Il campionato altalenante e incerto in ogni partita ha portato, dal punto di vista della classifica, benefici alla squadra di Benedetto alla ricerca di costanza e delle giuste dinamiche di gioco. Le tre gare messe in fila positivamente (Recanati, Bari e Chieti appunto) riportano i biancazzurri a contatto con le migliori. Restano 4 i punti di distacco da Ferrara, Ravenna a 2, mentre tutte le altre migliori sono a 14 come l'Olimpia.

Una gara quasi sempre equilibrata nel punteggio, ma con il roster di Benedetto in grado di garantire fiducia ai propri sostenitori. La partenza è migliore del solito. Subito avanti, anche se un leggero black out permette ai rossi di Chieti di portarsi avanti alla prima sirena 12-16.

Poi la risposta nel secondo quarto è di quelle importanti. Sale in cattedra Jones, Rezzano da continuità e Iannuzzi sbaglia poco (nonostante trovi in Soloperto il primo lungo della stagione a metterlo seriamente in difficoltà). La gara svolta. La Bawer realizza 22 punti, subendone 14, dallo svantaggio al vantaggio di 4 punti al riposo lungo.

Si torna in campo e l'equilibrio non cambia. E' soprattutto Soloperto a tenere a galla un Chieti che non molla mai e che riesce a risicchiare due punti dallo svantaggio in un terzo quarto condizionato soprattutto dai tanti errori, in una gara veloce e comunque sempre spettacolare (50-48).

L'ultima frazione è Vico show. La guardia italo-argentina realizza 13 dei suoi 15 punti in un solo quarto, l'ultimo, trascinando letteralmente la squadra alla vittoria. Sotto i colpi del velocissimo numero 5 di casa, Chieti cede pian piano, iniziando anche a perdere troppi palloni. La difesa nel frattempo tiene alta la tensione e i rossi ospiti arrivano anche a non effettuare conclusioni entro i 24".

Benedetto si prende la sua rivincita, gli americani difendono e lo fanno con la grinta e la disponibilità che il coach chiede. La gara che si preannunciava difficile viene vinta, la vetta torna un sogno realizzabile e d'ora in avanti la squadra potrà solamente continuare a migliorarsi. In fase offensiva di registrano 5 giocatori in doppia cifra, con Cantone bloccato solamente dai cinque falli, il quarto arrivato troppo presto (costretto a diversi minuti di panchina), dunque una buona prolificità e una grande varietà di soluzioni.

Considerando l'inesistenza della pausa natalizia, ora bisognerà continuare a lottare e tenere alta la tensione per provare, entro le ultime due gare dell'anno, ad accorciare ulteriormente il gap dalla prima della classe.


BAWER OLIMPIA MATERA - PROGER CHIETI 71-64
parziali (12-16, 34-30, 50-48)

BAWER OLIMPIA MATERA: Vico 15, Iannuzzi 10, Rezzano 10, Sacco n.e., Maganza, Bolletta, Jones 16, Cantone 7, Scalcione n.e., Austin 13. Coach Giovanni Benedetto
PROGER CHIETI: Glover 3, Bini n.e., Gialloreto 5, Comignani 3, Cesana, Raschi 8, Diomede 10, Bonfiglio, Soloperto 22, Shaw 13. Coach Nino Marzoli
ARBITRI: Pierantonio Riosa, Pasquale Pecorella e Marco Pierantozzi
NOTE: Uscito per cinque falli Cantone (Bawer Matera).
La classifica della Lega Adecco Silver
dopo 12 giornate

Mobyt Ferrara 18
Acmar Ravenna 16
Paffoni Omegna 14
Proger Chieti 14
Assigeco Casalpusterlengo 14
Moncada Agrigento 14
Bawer Matera 14
Arcanthea Lucca 14
Modus FM Roseto 12
Torrevento BNB 12
Basket Recanati 10
Remer Treviglio 10
Dinamica Mantova 10
Enegan Firenze 10
Viola R. Calabria 8
Liomatic Group Bari 2
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.