Bawer Olimpia Matera
Bawer Olimpia Matera
Basket

La Bawer torna a sorridere, superato l'ostico Recanati

PalaSassi roccaforte, Jones ne fa 32 suonando la carica per il recupero vincente

Una Bawer costretta a soffrire più del dovuto, si sbarazza del Recanati e torna al successo confermando un bunker il PalaSassi.

Non è ancora la migliore Olimpia, quella che Giovanni Benedetto e tutti i sostenitori biancazzurri vorrebbero vedere all'opera ogni settimana, ma aver ottenuto i due punti dopo essere andati sotto di 14 (50-64 al 27') permette quanto meno, di restare fiduciosi sulle qualità di questa squadra che, quando non commette banali errori e difende per quelle che sono le indicazioni del coach, riesce a giocare in maniera più fluida ed a fare quasi sempre canestro.

Sicuramente l'1-3-1 difensivo impostato da Benedetto, seppur in difficoltà per diversi momenti della partita, all'ultima sirena si è rivelato una scelta giusta. Certamente se la Bawer non vinceva, anche lo schema difensivo poteva andare sotto accusa, ma la forma smagliante di Jones a canestro ha cancellato ogni perplessità.

Proprio a proposito dell'americano. Dopo settimane di dubbi sulle sue qualità, visto il rendimento difensivo non sempre eccelso e la media punti in caduta libera, Anthony proprio contro Recanati ha tirato fuori dal cilindro una super prestazione, che lo riabilita agli occhi di tutti. 32 punti, 4 assist e una palla recuperata possono permettergli di dormire sonni più tranquilli.

Discorso a parte per Antonio Iannuzzi. Doppia doppia per lui (22 punti e 14 rimbalzi), una valutazione Fiba da 38 di valore, una gara dominata sotto le plance e con i suoi avversari ancora una volta costretti a tanta panchina per via dei falli commessi sullo strabordante centro biancazzurro. Anche per lui 7 su 9 dal campo e un 8 su 8 dai liberi, una prestazione eccellente, ed una maturazione che prosegue spedita.

La gara. Dopo una prima fase molto equilibrata, con le due squadre che si fronteggiano a viso aperto, realizzando venti punti a testa, l'ago inizia a pendere dalla parte di Recanati. Mosley e Starring sbagliano raramente, ma la Bawer resta a contatto. Benedetto tira fuori un Austin particolarmente appannato, preferendo giocare con un quintetto più basso, con Cantone, Jones e Vico in campo contemporaneamente, il sempre prezioso Rezzano e Iannuzzi. Al riposo lungo si arriva con Recanati avanti 39-43 il punteggio.

Al rientro dagli spogliatoi sono 7' di fuoco per Recanati, che non sbaglia praticamente più niente e si porta sul +14 (50-64). A questo punto l'inversione di rotta è necessaria per la Bawer. A suonare la carica è Rezzano. Rimbalzo offensivo, ma l'arbitro gli fischia passi, si va in difesa, rimbalzo difensivo, ribaltata l'azione e assist perfetto per il canestro di Iannuzzi, che subisce anche fallo e segna dalla lunetta. (53-64). Poi ancora due tiri dalla lunetta di Iannuzzi a segno e la bomba di Rezzano. Con un parziale di 8-0 l'Olimpia è di nuovo in partita. Pullazi e Mosley, con due punti a testa provano a fermare l'emorragia, ma la Bawer chiude sotto di soli 5 punti il quarto.

Tornati in campo i biancazzurri veleggiano tra i 3 ed i 5 punti di svantaggio. Poi in un minuto e mezzo Jones e Iannuzzi invertono il risultato, +1 (77-76 al 35'25"). Altre schermaglie con canestri da una parte e dall'altra e la gara resta in bilico. A questo punto, siamo al 38'39", arriva la seconda e ancora decisiva tripla di Rezzano, che porta la Bawer sul +2 (84-82). Recanati chiama time out e sceglie di giocarsela ai tiri liberi. Pettinella fa 0 su 2, mentre Vico non sbaglia (+4). Jones ne sbaglia uno (+5), ma anche Starring non è freddo e fa 1 su 2 (+4). Ma il rimbalzo lo cattura Mosley, che subisce fallo e realizza entrambi i tentativi dalla lunetta (+2 Bawer). A questo punto ci vuole tutta la freddezza di Jones, a soli 10" dalla fine. I liberi concessi vengono realizzati entrambi e la Bawer può far festa con il suo pubblico del PalaSassi.


Bawer Matera-Recanati 89-85
(Parziali: 20-20, 39-43, 63-68)


BAWER MATERA: Vico 12, Iannuzzi 22, Rezzano 6, Sacco n.e, Maganza 4, Bolletta, Stano n.e., Jones 32, Cantone 7, Austin 6. Coach Giovanni Benedetto
RECANATI: Gnaccarini 3, Pierini 10, Gurini n.e., Fantinelli 4, Mosley 25, Stefanini, Pullazi 2, Starring 27, Tortù 2, Pettinella 12. Coach Massimo Paolo Bernardi
ARBITRI: Beniamino Manuel Attard, Mauro Belfiore e Vito Modesto Stoppa.
NOTE: Tiri da due: Bawer Matera 25/35, Recanati 24/42; Tiri da tre: Bawer Matera 6/27, Recanati 7/24; Tiri liberi: Bawer Matera 21/23, Recanati 16/21. Spettatori 1000 circa.
La classifica della Lega Adecco Silver
dopo dieci giornate

Mobyt Ferrara 16
Assigeco Casalp. 14
Paffoni Omegna 12
Proger Chieti 12
Acmar Ravenna 12
Moncada Agrigento 12
Torrevento BNB 12
Modus FM Roseto 10
Bawer Matera 10
Arcanthea Lucca 10
Basket Recanati 8
Remer Treviglio 8
Dinamica Mantova 8
Viola R. Calabria 8
Enegan Firenze 6
Liomatic Group Bari 2
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.