Pielle Matera under 13
Pielle Matera under 13
Basket

Pielle Matera alla conquista del "Natale sotto canestro"

Chiusura di anno con il successo per gli under 13 di Losito

I giovani under 13 della Pielle Matera trionfano nella diciannovesima edizione del Torneo nazionale "Natale sotto canestro".

Bellissima esperienza per i ragazzi, nati nel 2001, allenati da coach Francesco Losito, che con diverse ottime prestazioni ed una finale sugli scudi, hanno ipotecato l'anno con un sigillo di spessore tecnico e soprattutto di caratura nazionale.

A Castellammare di Stabia, i giovani della società satellite e settore giovanile della Bawer Matera, nella manifestazione organizzata dallo staff tecnico del locale sodalizio del Basket Team Stabia, hanno superato la concorrenza di altre sedici squadre, provenienti da diverse regioni della penisola. Tre giorni intensi di emozioni che solo il basket giovanile sa regalare.

I ragazzi materani, sotto la sapiente ed accurata guida di coach Francesco Losito, hanno ben figurato sia in campo che fuori, in una manifestazione che oltre all'aspetto agonistico ha lasciato spazio anche per la formazione degli allenatori presenti. Infatti, nel programma era previsto anche un Clinic di aggiornamento per allenatori con gli interventi di Alfredo Lamberti (Responsabile Tecnico Territoriale per la Campania) e Ciro Falasconi (Formatore Territoriale Cna).

Per quanto riguarda l'aspetto tecnico, i giovani cestisti materani hanno raggiunto la semifinale vincendo contro le squadre del proprio raggruppamento (Casapulla, Viola Reggio Calabria e Aversa). In semifinale hanno vinto contro Avellino (61-55) ed in finale contro l'Aurora Jesi (56-39).

I ragazzi materani, oltre ad essere ammirati per l'eccellente comportamento fuori dal rettangolo di gioco, sono stati apprezzati per quanto mostrato in campo durante le gare. Un successo che gratifica gli enormi sforzi e le risorse che Pielle Matera e Bawer dedicano al settore giovanile ed acquisisce maggiore consistenza in quanto accompagnato dai premi assegnati agli atleti materani Luca Digno (premiato quale miglior giocatore in assoluto del torneo) e Alberto Montemurro (premiato quale componente del miglior quintetto del torneo).

Ora in casa Pielle si stanno tirando le somme sull'attività e si sta valutando l'opportunità di proseguire o meno nell'organizzazione del Minibasket in Piazza anche per il 2014, visto il momento di crisi che genera enormi difficoltà agli organizzatori nel reperire le risorse necessarie per organizzare l'evento.

Il roster che ha conquistato Castellammare di Stabia: Marco Brunotto, Matteo Conforti, Luca Digno, Giulio Grandolfo, Dario La Rocca, Daniele Lopane, Davide Lomoro, Daniele Massafra, Francesco Miscioscia, Alberto Montemurro, Gabriele Petronella, Federico Torraco. Coach Francesco Losito. Assistant coach Andrea Zaccaro.
4 fotoLa Pielle vince il "Natale sotto canestro" under 13
Pielle under 13 vince "Natale sotto Canestro"Pielle under 13 vince "Natale sotto Canestro"Pielle under 13 vince "Natale sotto Canestro"Pielle under 13 vince "Natale sotto Canestro"
Tra crescita e impegno sociale, l'ospitalità del Minibasket in Piazza fa scuola

I ragazzi del sodalizio materano sono stati ospitati in famiglie di coetanei di Casapulla. Una esperienza oltre che sportiva anche di crescita culturale e formativa. Con l'ospitalità ottenuta in terra campana in occasione di questo torneo, è terminato il percorso legato al "Minibasket in Piazza 2013" che ha visto dapprima i bambini materani ospitare tante squadre in occasione della kermesse internazionale materana, poi ricevere ospitalità in occasione delle manifestazioni a cui ha partecipato (Padova, Caserta, Roseto, per citare le più rappresentative).
Con questo percorso, i bambini ed i ragazzi materani, oltre ad arricchire il proprio bagaglio socio culturale, sono stati ambasciatori e promotori dei prodotti tipici materani. Infatti in occasione dei tornei, ed in ultimo quello di Castellammare, i bambini materani hanno donato alle famiglie ospitanti, alle squadre avversarie ed agli organizzatori, il famoso "pane di Matera". Gesto che è stato sempre molto apprezzato.
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.